Multiservizi, le dichiarazioni del sindaco

Sean Wheeler: «La società non si tocca e deve proseguire il suo cammino».

«Sono vicino ai lavoratori della Multiservizi in questo momento delicato, ci sono diverse criticità da risolvere ma la volontà dell'amministrazione è che continui ad operare e a garantire i servizi alla città». Lo dichiara il sindaco Sean Wheeler, intervenuto stamani alla manifestazione organizzata dai lavoratori e dai sindacati in piazza Umberto I a Porto Torres.

«L'amministrazione comunale non ha nessuna intenzione di dismettere la Multiservizi, come in tanti hanno voluto far credere strumentalizzando questa vicenda, e men che meno di lasciare a casa i trenta operai – spiega il sindaco – questa volontà è stata ribadita più volte ai lavoratori ed è stata espressa ai dirigenti del Comune. A dimostrarlo c'è la disponibilità a eseguire lavori sino a un milione e seicento mila euro, previsti nel bilancio del 2018, cifra tra le più alte impegnate per la nostra in house».

«Ovviamente ci sono diverse criticità – prosegue il sindaco – e la società ha alcuni servizi in perdita, tra cui quello fondamentale che è il verde. Il motivo andrebbe richiesto all'amministratore unico, ma per quanto sappiamo è dovuto a una mancata fatturazione dell'azienda: i soldi sono quindi disponibili, ma nonostante le tantissime attività da svolgere, la società non riesce a compierle e quindi a richiedere i pagamenti. Questo è anche una conseguenza del cambio del sistema di appalto, da un pagamento mensile a corpo, a un pagamento erogato in base ai servizi effettivamente svolti. È vero poi che quest'anno le piogge non hanno aiutato i lavoratori ad avere continuità, né l'interruzione del contratto, durata quindici giorni, pertanto crediamo che per capire il valore del nuovo capitolato vada fatta una valutazione su tutti i dodici mesi dell'anno». «Il dodici ottobre si terrà la riunione dei soci – conclude il sindaco - prenderemo atto delle dimissioni dell'amministratore e provvederemo a sceglierne un altro che non si scoraggi alle prime difficoltà. Ribadiremo le scelte messe in campo dall'amministrazione, volte al mantenimento della Multiservizi».

CS PV 73/2018

Porto Torres, 08/10/2018