Municipium, il comune "parla" con i cittadini anche attraverso gli smartphone

Avviata la sperimentazione della App. Allerta meteo, rifiuti, segnalazioni, news tra i servizi consultabili online.

Una app per ricevere notifiche su allerta meteo, protezione civile, news dal Comune, eventi e per effettuare segnalazioni, con la possibilità di implementare nuovi servizi al cittadino su smartphone e tablet. L'Amministrazione comunale di Porto Torres ha aderito alla rete di Municipium:attraverso l'applicazione scaricabile gratuitamente sullo store Android o sull'App store di Apple si potrà accedere a informazioni utili e a sezioni strutturate per comunicare con gli uffici.

«Questo strumento è stato voluto per avvicinare i cittadini all'amministrazione comunale, secondo quanto previsto dalle linee programmatiche», ha sottolineato l'Assessore alle Manutenzioni, Alessandro Derudas, durante la presentazione della App alla stampa, nella sala Giunta del Comune. «Tantissimi utenti, di diverse fasce d'età, hanno uno smartphone che oltre ad essere un oggetto per il tempo libero può rivelarsi un contenitore di servizi digitali. In questi giorni – ha aggiunto l'assessore – sarà avviata la fase di sperimentazione di Municipium, che verrà gestito internamente dai referenti degli uffici comunali individuati dai Dirigenti dei vari settori. Entro poche settimane il sistema dovrà entrare a regime. I cittadini, tra le tante funzionalità, potranno utilizzare quelle che consentono di inviare segnalazioni su manutenzioni, verde pubblico, illuminazione e rifiuti, con foto e localizzazione, per fare in modo che l'iter sia rintracciabile, al contrario di quanto avviene sui social, dove non è possibile avere riferimenti precisi sulle segnalazioni scritte lasciate nelle bacheche personali o nei gruppi». Municipium sarà un valido aiuto anche per veicolare gli avvisi della Protezione Civile. «Abbiamo ricevuto nei mesi scorsi dall'amministrazione uno specifico indirizzo – ha affermato la Comandante della Polizia Locale, Katia Onida – per consentire alle persone di ottenere informazioni sul piano della Protezione civile. Una sezione sarà dedicata agli allerta meteo: gli utenti attivando l'opzione di ricezione delle notifiche potranno essere informati tempestivamente. Attiveremo anche l'opzione per il pagamento delle multe online, con un risparmio economico per le spese di notifica». Per utilizzare l'App bisognerà effettuare una semplice registrazione via mail e tenere sempre aggiornato il sistema operativo del cellulare. Stefano Ciceri, referente della Maggioli, azienda che ha sviluppato l'applicazione, ha spiegato che «al momento della prima installazione apparirà l'elenco di tutti i duecento comuni che fanno parte della rete e bisognerà selezionare Porto Torres. Il sistema consente di accedere con immediatezza alle informazioni, con il valore aggiunto della notifica. Gli eventi saranno salvabili nel calendario personale dell'utente, mentre per quanto riguarda la raccolta rifiuti il cittadino potrà anche inserire un promemoria personalizzato per la notifica».

Porto Torres, 09/06/2017