Musica e intrattenimento, il Sindaco e la Polizia locale incontrano i titolari dei bar

Nella riunione promossa dall'amministrazione è stato affrontato il tema della zonizzazione acustica.

Gli orari di chiusura e le normative per la diffusione della musica nei locali sono stati gli argomenti al centro di un incontro tra il Sindaco, l'amministrazione comunale, la Polizia Locale con il comandante Katia Onida e i titolari e gestori dei bar. La riunione si è tenuta questa mattina nella sala Consiglio. 

«L'amministrazione ha voluto incontrare i titolari dei locali per chiarire eventuali dubbi sull'applicazione delle normative. Abbiamo deciso che il confronto si dovesse svolgere alla presenza del Comando della Polizia Locale per delineare gli aspetti tecnici e le normative nazionali e locali che stanno alla base delle verifiche compiute da tutte le forze di polizia», sottolinea il Sindaco Sean Wheeler. Tra i temi principali il Piano di zonizzazione acustica nella parte in cui si individuano le aree e le relative misurazioni dei decibel. "Il piano è stato approvato dalla precedente amministrazione, in Consiglio comunale - aggiunge il sindaco - e alla luce delle richieste effettuate ci impegniamo, con la collaborazione dei tecnici e degli esercenti, ad esaminare ed eventualmente modificare il documento da settembre". Da parte dei titolari sono emerse perplessità sull'orario di spegnimento della musica nel fine settimana. "Sono stati presentati dai residenti esposti e denunce alla Procura della Repubblica. Non è certamente semplice conciliare la "movida" con le esigenze dei cittadini di ogni fascia di età e un Sindaco ha il dovere di tutelare tutti. Attualmente - prosegue Sean Wheeler - lo stop all'intrattenimento musicale è previsto per l'una di notte nel weekend. Mi impegno a prendere in esame le richieste di prolungamento dell'orario almeno in questo mese di agosto: se ci saranno le condizioni provvederò entro pochi giorni ad apportare una modifica all'ordinanza. Apprezzo il fatto che durante l'incontro qualche titolare si sia dimostrato interessato ad organizzare piccoli intrattenimenti assieme ad altri esercenti, come da noi proposto diversi mesi fa. È un modo per ridurre le spese e diminuire l'impatto degli intrattenimenti musicali". L'amministrazione incontrerà nuovamente i titolari dei bar e dei ristoranti il 7 settembre, sempre alle ore 10, in sala Consiglio, per l'illustrazione del nuovo regolamento sull'utilizzo del suolo pubblico.

Porto Torres, 08/08/2016

Contatta il Comune

Numeri e mail dei servizi comunali

Urp

In ascolto dei cittadini

Consiglio Comunale

Archivio e diretta del Consiglio Comunale Online

CONTRIBUTO DI SBARCO ASINARA

Tariffe, regolamento e modulistica per i vettori

Disinfestazioni e Derattizzazioni

Report degli interventi svolti

Focus Bonifiche

I documenti del Sin di Porto Torres

Qualità dell'acqua

Le comunicazioni della ASL di Sassari sui valori della rete di Abbanoa

Qualità dell'aria

I report sul monitoraggio della qualità dell'aria forniti dall'ARPA

Pagare le tasse

Settore Entrate - Ufficio Tributi