Nasce il nuovo sito web del Comune

Una nuova veste grafica, più notizie, informazioni sugli uffici, maggiore trasparenza e il Consiglio comunale online.

Cambia pelle il sito web del Comune di Porto Torres: da oggi è online un nuovo portale che presenta diverse novità, oltre ad una veste grafica più intuitiva e definita. Il sito web, strutturato anche per favorire l’interazione e la condivisione con i principali social network, è raggiungibile sempre all’indirizzo www.comune.porto-torres.ss.it.

Il portale istituzionale è stato presentato nella sala conferenze del Palazzo del Marchese dal sindaco Beniamino Scarpa e dall’assessore alla Programmazione, Mauro Norcia. Presenti anche l’assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Acaccia, e i consiglieri comunali Gilda Usai e Franco Pistidda. Le novità sono state illustrate dal gruppo di lavoro dell’amministrazione comunale (Ced e Ufficio stampa) che avvalendosi della collaborazione dell’azienda Visus ha ideato e programmato il nuovo sito web, il quale sarà aggiornato periodicamente dai dipendenti che sono stati individuati come responsabili dei rispettivi settori. «Il nuovo sito web – sottolinea il sindaco Beniamino Scarpa – è stato realizzato integralmente da giovani professionisti di Porto Torres, che sono riusciti a creare uno strumento versatile e ad uso e consumo della comunità. Abbiamo voluto rinnovare completamente il nostro portale per renderlo maggiormente accessibile, con l’ambizione di trasformarlo in uno dei siti più moderni fra quelli delle pubbliche amministrazioni».

«Oltre ad essere uno strumento utile per i cittadini – ha aggiunto l’assessore Norcia – il progetto responsabilizza i nostri dipendenti comunali e favorisce l’accelerazione del flusso di informazioni, poiché ogni singolo servizio dovrà aggiornare periodicamente i dati, secondo quanto previsto dalle normative vigenti». Una sezione del sito è dedicata, infatti, all’Amministrazione Trasparente, diventata obbligatoria in seguito a un recente decreto legislativo, esecutivo da aprile. La sezione è in fase di costruzione, ma presenta già diverse informazioni sul personale del Comune, sull’organizzazione, sulle società partecipate. Sarà possibile consultare anche l’Albo Pretorio online e l’Anagrafe degli Eletti. Il sito garantisce a tutti una maggiore accessibilità, perché consente di selezionare la modalità di lettura per ipovedenti. Si dà ampio spazio, inoltre, alle notizie istituzionali (comunicati stampa, informazioni di servizio, eventi, notizie di pubblica utilità) e alla promozione turistica, attraverso un’apposita sezione che descrive il patrimonio storico e ambientale di Porto Torres e in cui si forniscono informazioni sulle strutture ricettive cittadine che hanno finora mostrato interesse ad avere questo tipo di pubblicità gratuita online.

Sono presenti le descrizioni dei singoli settori comunali, l’ubicazione degli uffici, i contatti e i servizi offerti. Sul lato destro si trovano informazioni di uso quotidiano per i cittadini, tra cui il calendario virtuale della raccolta differenziata, che viene aggiornato con la tipologia di rifiuto da posizionare nel giorno successivo, e i numeri utili per le segnalazioni di carattere ambientale. Inoltre è presente un collegamento diretto sia al Consiglio comunale online trasmesso in diretta streaming, sia alle registrazioni dei precedenti Consigli comunali. Tutte le notizie possono essere condivise dagli utenti direttamente su Facebook, Twitter e Pinterest. È presente anche il bottone “contattaci”, per condividere idee o suggerimenti che possono servire per migliorare il sito web. «È uno strumento davvero moderno e funzionale – ha concluso il sindaco – che ci permetterà di proseguire il nostro lavoro per favorire la trasparenza e la partecipazione dei cittadini».

Porto Torres, 01/06/2013

Contatta il Comune

Numeri e mail dei servizi comunali

Urp

In ascolto dei cittadini

Consiglio Comunale

Archivio e diretta del Consiglio Comunale Online

CONTRIBUTO DI SBARCO ASINARA

Tariffe, regolamento e modulistica per i vettori

Disinfestazioni e Derattizzazioni

Report degli interventi svolti

Focus Bonifiche

I documenti del Sin di Porto Torres

Qualità dell'acqua

Le comunicazioni della ASL di Sassari sui valori della rete di Abbanoa

Qualità dell'aria

I report sul monitoraggio della qualità dell'aria forniti dall'ARPA

Centrale di Fiume Santo

Monitoraggio, informazioni e documenti sulla centrale di Fiume Santo

Pagare le tasse

Settore Entrate - Ufficio Tributi