Natale a Porto Torres: quaranta eventi nelle festività di fine anno

Musica, libri, arte, degustazioni, la “Notte Bianca” e la grande festa dell’Epifania con “La Befana in Piazza”.

Sono più di quaranta gli appuntamenti dall’8 dicembre al 6 gennaio promossi dall’amministrazione comunale con il supporto di trenta associazioni cittadine. Il cartellone del “Natale a Porto Torres” è stato presentato questa mattina nella sala Giunta del palazzo comunale.

L’avvio ufficiale delle manifestazioni è previsto per domani, giovedì 8 dicembre, alle 18, con l’accensione delle luminarie nel Corso Vittorio Emanuele, a cui seguiranno le esibizioni delle Majorettes Giudicessa Adelasia di Torres e dei Tamburini Trombettieri Porto Torres. Nel corso della serata, sempre nel cuore della città, primo appuntamento con il “Natale enogastronomico” e le degustazioni di polenta, castagne e vin brulè. Alle 21 al Teatro Parodi si terrà il concerto di beneficenza “All’unisono”, in cui saranno protagonisti il gruppo degli Squali, il Coro Polifonico Turritano e il chitarrista Gigi Eletti. Ma il prologo del “Natale a Porto Torres” sarà già domattina, nella sala capitolare della Basilica di San Gavino, con il Concerto Aperitivo “Jazz” organizzato da Musicando Insieme e con l’inaugurazione della mostra di Biagina Serra, “Il presepe dell’intreccio”, nella splendida cornice del Palazzo del Marchese, in Corso Vittorio Emanuele. Fra gli eventi principali del cartellone ci sono lo spettacolo teatrale di Maurizio Giordo “I viaggi d’oggi” (il 19 dicembre in sala Canu), il presepe vivente itinerante che il 21 dicembre attraverserà il centro cittadino sino alla Basilica di San Gavino, organizzato assieme al Gruppo di Volontariato Vincenziano, e il concerto del quartetto composto da Enzo Favata, Ares Tavolazzi, Marcello Peghin e Ut Gandhi il 30 dicembre, in sala Canu. «Quaranta eventi organizzati in collaborazione con le associazioni e i commercianti di Porto Torres sono davvero numerosi se si considerano le poche risorse economiche a disposizione dell’amministrazione comunale. Ai tanti appuntamenti in programma – sottolinea il sindaco Beniamino Scarpa – si aggiunge anche “La Befana in piazza”, una manifestazione che dallo scorso anno abbiamo deciso di riproporre con continuità». «Assieme all’assessore al Commercio, Francesco Porcu, sono state organizzate nelle passate settimane diverse riunioni preliminari a cui hanno partecipato le associazioni e gli esercenti di Porto Torres, dove sono state sviluppate molte delle iniziative che hanno trovato spazio nel programma», aggiunge l’assessore alla Cultura, Margherita Diana. Iniziative come la “Notte Bianca”, che si terrà il 16 dicembre nel Corso Vittorio Emanuele e, naturalmente, “La Befana in piazza”: il 6 gennaio in piazza Umberto I ci saranno spettacoli per bambini, degustazioni di dolci, i concerti dei Piccoli Madrigalisti Turritani, degli Agonera, de La Voce in Musica e di Claudio Ruggiu e The Vicious. Gran finale con il cabaret del trio comico di Zelig, “La Ricotta”.

L’amministrazione comunale ha promosso anche un concorso, “Natale in Vetrina”, per eleggere la vetrina più bella: a sceglierla saranno gli utenti di Facebook, che potranno webvotare nella pagina “Natale in Vetrina 2011 – Porto Torres”.

Porto Torres, 07/12/2011


Contatta il Comune

Numeri e mail dei servizi comunali

Urp

In ascolto dei cittadini

Consiglio Comunale

Archivio e diretta del Consiglio Comunale Online

CONTRIBUTO DI SBARCO ASINARA

Tariffe, regolamento e modulistica per i vettori

Disinfestazioni e Derattizzazioni

Report degli interventi svolti

Focus Bonifiche

I documenti del Sin di Porto Torres

Qualità dell'acqua

Le comunicazioni della ASL di Sassari sui valori della rete di Abbanoa

Qualità dell'aria

I report sul monitoraggio della qualità dell'aria forniti dall'ARPA

Pagare le tasse

Settore Entrate - Ufficio Tributi