Natale a Porto Torres, sessanta appuntamenti per le feste di fine anno

Concerti, spettacoli, mostre ed enogastronomia nel cartellone programmato dall’amministrazione comunale.

Musica, arte, degustazioni, film e libri. Sono più di sessanta gli appuntamenti del “Natale a Porto Torres”, in programma dall’otto dicembre al sei gennaio, organizzati dall’amministrazione comunale insieme alle associazioni e agli operatori culturali ed economici. «Anche quest’anno, attraverso le proposte presentate da associazioni e operatori cittadini, l’amministrazione comunale offre un calendario di eventi culturali e di spettacolo di tutto rispetto, rivolto sia ai più piccoli che agli adulti. Nonostante le poche risorse economiche a disposizione gli eventi del Natale a Porto Torres saranno comunque intensi e coinvolgenti grazie al forte fermento culturale che c’è nella nostra città e alla disponibilità mostrata dagli operatori», sottolinea il sindaco Beniamino Scarpa. Quasi un mese di appuntamenti, più di sessanta eventi, decine di associazioni impegnate nell’organizzazione. «È insieme a queste ultime – afferma l’assessore alla Cultura e allo Spettacolo, Alessandra Peloso – che è stato pianificato il cartellone, condiviso anche con la Commissione consiliare competente. Sono in programma numerose iniziative per tutte le fasce d’età, rivolte a un pubblico ampio. Si va dagli eventi enogastronomici ai tradizionali concerti di Natale, alcuni dei quali programmati nei luoghi storici della nostra città, come la Basilica di San Gavino, la Sala Capitolare e l’Antiquarium Turritano. Ci sono numerosi appuntamenti per i bimbi, mostre di pittura e di manufatti, spettacoli teatrali e di danza, il cabaret con Pino e gli anticorpi, il presepe vivente itinerante, laboratori creativi, presentazioni di film e libri. Non mancherà nemmeno l’Epifania in piazza, una festa che quest’anno coinvolgerà soprattutto i bambini. Il programma del 6 gennaio è in fase di preparazione e contiamo di presentare uno spettacolo gradevole per i bimbi e per gli adulti, con animazioni, concerti, degustazioni e la tradizionale lotteria». «Il Natale a Porto Torres – aggiunge l’assessore ai Servizi sociali e alla Pubblica istruzione, Piera Casula – coinvolge anche gli studenti delle scuole e il gruppo di auto aiuto del Csm di Porto Torres. È da sottolineare, inoltre, la presenza in cartellone di eventi basati sulla biosostenibilità, che saranno realizzati grazie alla sinergia fra diverse associazioni, e di altre numerose iniziative organizzate dal mondo del volontariato, caratterizzate dalla solidarietà».

I CONCERTI E GLI SPETTACOLI

Domenica 30 dicembre, al Teatro Parodi, andrà in scena lo spettacolo di cabaret “Reboiled” di Pino e gli anticorpi. Il trio comico sassarese donerà parte del ricavato della serata al Gruppo Sportivo Disabili Porto Torres, associazione che svolge attività di integrazione e socializzazione. Da non perdere, a partire dal 14 dicembre, la rassegna “Musicando insieme a Natale”, quattro appuntamenti che si terranno nei principali luoghi storici di Porto Torres (Basilica di San Gavino, Aula capitolare e Antiquarium Turritano). In cartellone anche il concerto di Ugo Spano e Antonio Mura per organo e tromba (21 dicembre), i concerti delle ensemble vocali Nova Euphonia (15 dicembre), Cantori della Resurrezione e Coro Logudoro di Usini (18 dicembre), Margherita di Castelvì (22 dicembre), Piccoli Madrigalisti Turritani (23 dicembre), Coro del Centro di solidarietà sociale (23 dicembre), Cantori della Resurrezione (24 dicembre) e Coro Polifonico Turritano (4 gennaio). Il 13 dicembre al Teatro Parodi le fiabe del Natale e del mondo dei cartoni animati saranno al centro dello spettacolo di danza “The Disney Christmas Show”. Al Teatro Parodi proseguiranno anche gli appuntamenti con il XXIII Festival Etnia e Teatralità (9 dicembre, 4, 5 e 6 gennaio) e si svolgerà il saggio di fine anno de La Voce in Musica (29 dicembre).

LE ARTI VISIVE E I LIBRI

Dal 18 al 30 dicembre, nei locali del Museo del Porto, sarà ospitata la mostra di pittura “Uno sguardo alla mia isola”, di Claudio Usai. Nei locali de “Il Faro”, fino al 6 gennaio, è presente la mostra di manufatti artigianali del gruppo di auto aiutoNuovi orizzonti”, mentre nelle Cumbessias di San Gavino troveranno spazio dal 13 dicembre i presepi e le opere artigianali create durante il laboratorio del gruppo volontario ricreativo della Parrocchia Santi Martiri Turritani. Dal 3 al 6 gennaio, nel rifugio De Amicis, sarà possibile ammirare la mostra fotografica “In Porto Torres”. Il Natale è caratterizzato anche dal connubio tra i libri e il grande schermo, con la rassegna “Cinepandoro. FilmParoleIncontri”, il 20 e il 27 dicembre e il 3 gennaio in Sala Canu. Del rapporto tra libri e cinema si parlerà anche negli appuntamenti di “Letture e visioni”, in programma nella Biblioteca comunale il 14, 19, 26 e 28 dicembre.

ENOGASTRONOMIA E NATALE BIOSOSTENIBILE

Giallo Natale è la manifestazione enogastronomica che si terrà l’11 e il 18 dicembre nel mercato di Campagna Amica, in Largo Sabelli, in cui si potranno gustare i prodotti a chilometro zero delle aziende agrituristiche del territorio. Menù prettamente invernale e natalizio, invece, quello previsto ogni sabato, in Piazza Umberto I, con “Caldarroste e vin brulè per tutti”. Il 9 dicembre saranno i prodotti dell’equo solidale a fare capolino nelle stanze del Museo del Porto con “Viaggio nell’equo”. La tradizione sarda ritorna, invece, dal 18 dicembre al 6 gennaio, nel Rifugio De Amicis grazie all’esposizione “Presepe sardo e casa del contadino”, con degustazioni per grandi e piccini. L’orto sinergico e l’agricoltura biologica sono protagonisti il 20 dicembre in Piazza Garibaldi, con “Produciamoci: l’orto come luogo di cultura”, un esposizione dei prodotti della terra ottenuti attraverso la coltivazione degli orti biosostenibili e i laboratori erboristici.

GLI ALTRI EVENTI

Animazione per i più piccoli, rappresentazioni teatrali, visite guidate, il presepe itinerante, racconti storici, eventi culturali e benefici. Il cartellone del “Natale a Porto Torres” si completa con tanti altri appuntamenti per tutti, presenti nel programma in distribuzione nelle attività commerciali e scaricabile dal sito web del Comune.

Contatta il Comune

Numeri e mail dei servizi comunali

Urp

In ascolto dei cittadini

Consiglio Comunale

Archivio e diretta del Consiglio Comunale Online

CONTRIBUTO DI SBARCO ASINARA

Tariffe, regolamento e modulistica per i vettori

Disinfestazioni e Derattizzazioni

Report degli interventi svolti

Focus Bonifiche

I documenti del Sin di Porto Torres

Qualità dell'acqua

Le comunicazioni della ASL di Sassari sui valori della rete di Abbanoa

Qualità dell'aria

I report sul monitoraggio della qualità dell'aria forniti dall'ARPA

Centrale di Fiume Santo

Monitoraggio, informazioni e documenti sulla centrale di Fiume Santo

Pagare le tasse

Settore Entrate - Ufficio Tributi