Nuovi servizi nella Stazione Marittima

Prosegue l’attività di incremento dei servizi nella struttura rivolta ai passeggeri in transito nel porto commerciale.

Cresce l’offerta dei servizi ai passeggeri all’interno della stazione marittima. Nella struttura comunale sono “sbarcate” le biglietterie delle compagnie Grandi Navi Veloci, Sncm e Delcomar. Vanno ad aggiungersi a quelle passeggeri e merci della Tirrenia, che avevano aperto i battenti alcuni mesi fa.

Grandi Navi veloci coprirà la linea Porto Torres-Genova, Sncm quella con Propriano e Marsiglia, Delcomar la tratta per l’Asinara. I passeggeri potranno acquistare i biglietti per l’imbarco negli spazi che sono stati assegnati alle tre compagnie all’interno della stazione marittima. «Prosegue il lavoro dell’amministrazione comunale per rendere sempre più operativa la stazione e per potenziare i servizi. Sono ben quattro – sottolinea il sindaco Beniamino Scarpa – le biglietterie operative all’interno della struttura e ringraziamo le agenzie delle compagnie di navigazione che hanno accolto il nostro invito a concentrare lì le loro attività di front office. Per dieci anni la stazione è stata usata per concerti, spettacoli e convegni. Noi, invece, abbiamo creato le condizioni perché assolvesse al suo reale compito, quello di essere un luogo di offerta dei servizi ai passeggeri».

Nella stazione sono stati installati alcuni distributori di snack e bevande. «Questo in attesa che la società che si è assicurata la gestione del punto di ristoro concluda le procedure per l’avvio dell’attività», precisa l’assessore alla Portualità, Mauro Norcia. «Ci è stata comunicata l’imminente presentazione della Duap per poter avviare i lavori di allestimento del bar, che dovrebbero concludersi nell’arco di venti giorni. Diversi titolari di negozi di artigianato locale hanno recentemente manifestato l’intenzione di allestire i loro esercizi e stiamo valutando le proposte», aggiunge l’assessore. Nella stazione marittima sono pienamente fruibili un’ampia sala d'attesa per i passeggeri e i servizi igienici. È stata migliorata la segnaletica stradale che indica come raggiungere la struttura e davanti alla stazione c’è una delle fermate del bus navetta che trasporta gratuitamente i passeggeri dal centro città agli imbarchi e viceversa. «Lavoreremo – conclude il sindaco – per implementare ancora i servizi e trasformare la stazione in un punto di riferimento per i viaggiatori, ampliando le opportunità informative sul territorio, sui collegamenti con l’Isola e agevolando l’insediamento di attività che valorizzino i nostri prodotti locali».

Porto Torres, 13/06/2013