Nuovi servizi nella biblioteca comunale e aperture il sabato pomeriggio

L'Assessore alla Cultura, Antonella Palmas: «Accolte le richieste degli utenti. Tanti servizi per promuovere la lettura».

Più ore di apertura, eventi culturali, un aiuto essenziale nelle attività informatiche e proposte di lettura anche in spiaggia. Sono alcuni dei nuovi servizi che saranno offerti dalla Biblioteca comunale di via Sassari con il supporto della Comes (Cooperativa Mediateche Sarde), aggiudicataria delle attività integrative attraverso un bando pubblico. La novità principale riguarda l'ampliamento dell'orario di apertura: la struttura sarà accessibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.30 e il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.30.

«Riusciremo a garantire la funzionalità della biblioteca comunale per due pomeriggi in più alla settimana – afferma l'assessore alla Cultura, Antonella Palmas – rispondendo alle esigenze manifestate dagli utenti che ne reclamavano l'apertura anche il sabato pomeriggio. Il personale è specializzato nel settore della biblioteconomia e nessun dipendente comunale allo stato attuale possiede la specializzazione indispensabile per operare in una biblioteca. Gli operatori potranno dare un supporto formativo proprio ai dipendenti comunali per l'aggiornamento sulle nuove regole internazionali di catalogazione e agli utenti per le ricerche informatiche, le iscrizioni online alle scuole e le proposte di lettura». Tanti i servizi aggiuntivi che saranno proposti, tra i quali almeno sette appuntamenti con attività rivolte ai bambini, principalmente in occasione delle festività. Verranno effettuate statistiche periodiche sui servizi, accessibili dal sito web istituzionale, e saranno attivate iniziative di monitoraggio della soddisfazione degli utenti attraverso l'iniziativa "Dicci la tua", grazie alla quale i frequentatori potranno esprimere, anche in forma anonima, reclami, proposte e suggerimenti su qualunque aspetto del servizio offerto. «Le attività di comunicazione saranno al passo con i tempi: gli utenti potranno essere informati delle novità anche attraverso messaggistica dedicata, su social network e Whatsapp. Un'altra bella e importante iniziativa sarà proposta durante la stagione estiva con la “Bibliospiaggia” – conclude l'assessore Palmas – un servizio pensato per incentivare la lettura e per dare la possibilità a tutti di sfogliare le pagine di un libro anche in riva al mare».

Porto Torres, 13/09/2016

Contatta il Comune

Numeri e mail dei servizi comunali

Urp

In ascolto dei cittadini

Consiglio Comunale

Archivio e diretta del Consiglio Comunale Online

CONTRIBUTO DI SBARCO ASINARA

Tariffe, regolamento e modulistica per i vettori

Disinfestazioni e Derattizzazioni

Report degli interventi svolti

Focus Bonifiche

I documenti del Sin di Porto Torres

Qualità dell'acqua

Le comunicazioni della ASL di Sassari sui valori della rete di Abbanoa

Qualità dell'aria

I report sul monitoraggio della qualità dell'aria forniti dall'ARPA

Pagare le tasse

Settore Entrate - Ufficio Tributi