Olio esausto, da fine novembre la raccolta porta a porta

Dal 24 novembre l’olio esausto verrà raccolto casa per casa, per tre mesi, nei quartieri Serra Li Pozzi e Monte Angellu.

Sono stati firmati gli atti formali che danno il via al progetto e nei prossimi giorni, nei due rioni scelti dal Comune per la sperimentazione, saranno distribuiti ai cittadini gli strumenti necessari per la raccolta.

«Siamo il primo Comune in Sardegna e uno dei primi comuni in Italia a introdurre il ritiro porta a porta “usa e getta” dell’olio esausto proveniente da uso domestico. L’olio utilizzato nelle abitazioni è soprattutto olio di frittura – spiega l’assessore all’Ambiente, Davide Tellini – colmo di residui solidi e composti inquinanti secondari che di regola confluiscono nei lavandini, nei water e successivamente nelle fogne, provocando un’incidenza negativa sulla depurazione». L’olio da cucina, se smaltito in modi non consoni, può provocare gravi inconvenienti al sistema fognario comunale. Inoltre, dal riciclo, si possono ottenere prodotti ecologici. Nelle case di Serra Li Pozzi e Monte Angellu saranno distribuite le brochure informative e l’ecoimbuto, uno strumento che si inserisce a pressione su qualunque tipo di bottiglia di plastica e che, grazie al coperchio stagno, impedisce la fuoriuscita dei cattivi odori. «La raccolta non avrà alcun costo per il Comune e, quindi, per il cittadino», commenta il sindaco Beniamino Scarpa. «Siamo convinti – aggiunge il sindaco – che i cittadini si dimostreranno sensibili verso questa nuova iniziativa, a costo zero, e volta a ridurre l’impatto ambientale provocato dall’errato smaltimento dell’olio da cucina».

Porto Torres, 11/10/2011

Contatta il Comune

Numeri e mail dei servizi comunali

Urp

In ascolto dei cittadini

Consiglio Comunale

Archivio e diretta del Consiglio Comunale Online

CONTRIBUTO DI SBARCO ASINARA

Tariffe, regolamento e modulistica per i vettori

Disinfestazioni e Derattizzazioni

Report degli interventi svolti

Focus Bonifiche

I documenti del Sin di Porto Torres

Qualità dell'acqua

Le comunicazioni della ASL di Sassari sui valori della rete di Abbanoa

Qualità dell'aria

I report sul monitoraggio della qualità dell'aria forniti dall'ARPA

Pagare le tasse

Settore Entrate - Ufficio Tributi