Operazione trasparenza su lavori, prestazioni e servizi forniti al Comune

Imprese e professionisti che presentano domanda entro il 18 ottobre saranno inseriti negli elenchi dell’amministrazione.

Per procedere all’affidamento tramite procedura negoziata di incarichi professionali sotto soglia, di lavori pubblici e alla fornitura di beni e servizi di vario tipo, l’amministrazione comunale attingerà dagli elenchi degli operatori che risponderanno alla domanda di candidatura. Il bando di adesione rivolto a professionisti e imprese è aperto da qualche settimana e la modulistica è pubblicata nel sito web del Comune. La richiesta di inserimento potrà essere presentata entro il 18 ottobre. L’aggiornamento degli elenchi avverrà ogni anno.

Grazie agli elenchi il Comune di Porto Torres potrà individuare gli operatori economici da invitare alle singole procedure di affidamento di servizi o di forniture in economia applicando i principi di trasparenza, rotazione, parità di trattamento e non discriminazione. «Sin dall’inizio del mandato – sottolinea il sindaco Beniamino Scarpa – abbiamo impostato la nostra azione amministrativa nell’ottica della massima trasparenza. Abbiamo promosso l’anagrafe degli eletti con le informazioni sugli amministratori comunali, abbiamo favorito la partecipazione dei cittadini attraverso organismi istituzionalizzati come ad esempio il comitato mensa scolastica, abbiamo svolto assemblee pubbliche con i cittadini che riprogrammeremo entro qualche settimana, abbiamo realizzato un nuovo sito web moderno, fruibile e in costante aggiornamento. Ora mettiamo un ulteriore, fondamentale, tassello al nostro piano della trasparenza: l’attivazione dell’elenco fornitori con cui lavori e incarichi verranno assegnati grazie al principio della rotazione». La tipologia di incarichi, di merce e di servizi prevista dagli elenchi è cliccabile nella home page del sito istituzionale, nella sezione “Bandi di gara e concorsi”. Tra le categorie indicate ci sono gli incarichi di progettazione, direzione lavori, collaudi, rilievi, incarichi di supporto tecnico-amministrativo. Nell’ambito delle forniture, tra le dieci categorie individuate ci sono articoli per riparazioni e manutenzioni, attrezzature, servizi assicurativi, materiale per manutenzioni stradali e forniture di beni e servizi vari, mentre tra le circa cinquanta categorie per l’affidamento di lavori pubblici ci sono le realizzazioni di edifici, impianti, restauri, finiture, scavi, demolizioni.

Al fine di essere inserito nell'elenco, ciascun operatore dovrà far pervenire, tramite PEC all’indirizzo comune@pec.comune.porto-torres.ss.it, entro le ore 12 del 18 ottobre, apposita istanza-autodichiarazione, debitamente sottoscritta dal Legale Rappresentante o suo procuratore. La domanda e suoi allegati devono essere firmati digitalmente e consegnati tramite posta elettronica certificata (PEC), al seguente indirizzo PEC: comune@pec.comune.porto-torres.ss.it.

Porto Torres, 12/10/2013