Orientamento e inclusione per minori sottoposti a provvedimenti penali

Al via il progetto che prevede laboratori e percorsi di inserimento lavorativo per i giovani.

Integrazione attraverso il lavoro: è l’obiettivo del progetto “Partecipazione e inclusione” promosso dall’amministrazione comunale e dalla cooperativa Airone. Il progetto è in continuità con le attività svolte con l’Ufficio di servizio sociale per i minorenni di Sassari. Orientamento, laboratori e tirocini saranno alla base del programma che consentirà a otto minori sottoposti a provvedimenti restrittivi di iniziare percorsi di inserimento nella società.

«I ragazzi parteciperanno a momenti di orientamento. Saranno motivati a realizzare progetti personalizzati che consentiranno loro di svolgere tirocini in azienda. Potranno assumere competenze utili da spendere nel mercato del lavoro, rendendo così più efficace e, ci auguriamo, più veloce, il loro reinserimento», sottolinea il sindaco Sean Wheeler. I settori individuati dal progetto sono quelli della preparazione e del confezionamento di prodotti dolciari, pasticceria fresca, secca e tradizionale, orticoltura in serra e campo aperto, ristorazione e grande distribuzione. «Il lavoro – aggiunge il vicesindaco e assessore alle Politiche sociali, Sebastiano Sassu – è uno strumento essenziale per consentire ai minori sottoposti a provvedimenti penali di mettersi alle spalle un periodo difficile, costruire un nuovo percorso, rafforzare i loro rapporti nella società e realizzarsi nella vita. I ragazzi saranno formati da educatori professionali, acquisiranno competenze nei laboratori e cominceranno ad imparare un mestiere durante i tirocini». Sarà costituita anche una Cabina di regia che dovrà indicare i beneficiari del progetto, formulare le valutazioni e animare la rete di inclusione sociale e lavorativa.

Porto Torres, 30/09/2015