Palasport, arriva il CPI: aumenta la capienza per le manifestazioni

Via libera dai Vigili del Fuoco. Da mercoledì cominciano anche i lavori d’impermeabilizzazione.

Il Palasport “Alberto Mura” potrà ospitare fino a 1136 spettatori per le manifestazioni sportive, con la possibilità di estendere la capienza fino a 2.000 unità per le altre tipologie di eventi. Il Comando dei Vigili del Fuoco ha rilasciato al Comune di Porto Torres il Certificato di prevenzione incendi che consentirà all’Amministrazione di disporre pienamente della struttura e di garantirne un completo utilizzo alle associazioni e ai cittadini.

“Era un obiettivo che ci eravamo posti sin dall’inizio del mandato – sottolinea l’Assessore ai Lavori Pubblici, Marcello Zirulia – quando avevamo chiesto alla struttura tecnica del Settore Manutenzioni del Comune di profondere il massimo impegno per adottare tutti gli atti utili ad incrementare la capienza del Palasport. Con lo stanziamento di 40mila euro, fondi del bilancio comunale, abbiamo già eseguito le opere indispensabili per la separazione degli spazi destinati al pubblico, mentre la prossima settimana avvieremo i lavori d’impermeabilizzazione”. La Commissione che ha valutato lo stato del Palasport ha deciso di dare il via libera per una capienza massima di 1136 unità in caso di eventi sportivi, capienza che potrà quasi raddoppiare in occasione degli spettacoli. “La definizione della zona riservata ad atleti e arbitri rispetto a quella destinata al pubblico ha determinato una parziale riduzione dei posti sugli spalti – aggiunge l’Assessora allo Sport, Antonella Palmas – ma questo aspetto non influirà sulla programmazione delle associazioni che finalmente avranno una struttura utilizzabile nel suo complesso, sin da subito. Da rilevare anche che grazie all’ottenimento del certificato il Palasport potrà essere usato con frequenza anche da parte di chi organizza spettacoli – conclude l’Assessora – consentendo, quindi, all’Amministrazione di inserire a pieno titolo lo stabile fra quelli disponibili per la pianificazione di appuntamenti non solo sportivi ma anche culturali”.

Porto Torres, 08/12/2016