Pianificazione urbanistica ai Cip: Beniamino Scarpa scrive agli altri sindaci

«Necessaria un’azione condivisa per chiedere al Consiglio regionale la cancellazione della norma».

Il sindaco Beniamino Scarpa ha scritto ai sindaci dei Comuni che hanno all’interno del loro perimetro aree industriali. Tra i destinatari della missiva ci sono i primi cittadini dei grandi centri dell’Isola: Massimo Zedda (Cagliari), Gianfranco Ganau (Sassari), Gianni Giovannelli (Olbia), Marco Tedde (Alghero) e Alessandro Bianchi (Nuoro). Ma il sindaco di Porto Torres ha chiesto l’avvio di un fronte comune anche agli altri ventisette colleghi che amministrano enti con quote di partecipazione nei rispettivi consorzi industriali.

Nei giorni scorsi Beniamino Scarpa aveva lanciato un appello al presidente della Regione e ai Consiglieri regionali per chiedere la cancellazione di una norma del “piano casa” con cui è stata riformata la potestà pianificatoria delle aree industriali, assegnata ai consorzi e sottratta ai Comuni. «Ritengo che quello approvato dal Consiglio Regionale – ribadisce Scarpa – sia un atto d’esproprio nei confronti dei nostri Comuni, che sono stati privati della possibilità di effettuare la pianificazione urbanistica nei territori di competenza. La progettazione nelle aree comunali industriali viene affidata ad altre istituzioni e non possiamo accettare supinamente questa imposizione. È necessario avviare un percorso condiviso per chiedere al Consiglio regionale di restituire alle nostre amministrazioni comunali la potestà che è stata inopinatamente scippata. La mia proposta è quella di programmare un’assemblea tra tutti i sindaci dei territori in cui insistono i consorzi industriali, allo scopo di elaborare un documento che possa spingere il Consiglio regionale a cancellare la norma approvata. È indispensabile – conclude il sindaco di Porto Torres – l’impegno di noi tutti, affinché la nostra autonomia venga ripristinata e affinché sia rispettata una prerogativa essenziale della sovranità popolare».

Porto Torres, 25/11/2011