Piano urbano della mobilità, presentazione pubblica ai cittadini

L'incontro promosso dall'Amministrazione si terrà martedì 20 marzo, alle ore 17, nella sala del Museo Porto.

Sarà presentato ai cittadini martedì 20 marzo il Piano urbano della Mobilità sostenibile, lo studio che analizza gli aspetti relativi al traffico e include proposte per l’ottimizzazione e l’integrazione tra il trasporto tradizionale, collettivo, pedonale e ciclabile. All'incontro promosso dall'Amministrazione comunale parteciperà l'equipe tecnica del Cirem dell'Università di Cagliari e Sassari, che ha lavorato alla stesura del piano.

«Il Pums – spiega l'Assessore alla Mobilità sostenibile, Alessandro Derudas – è un documento strategico che propone soluzioni ideali per migliorare la viabilità della città, l'interconnessione con il porto e il resto del territorio. Soluzioni che sono suffragate da studi, analisi e rilievi effettuati sul campo dai tecnici e che costituiscono un punto di partenza essenziale per affrontare scientificamente la materia della mobilità sostenibile». Gli esperti del Centro interuniversitario ricerche economiche e mobilità dell’Università di Cagliari e Sassari illustreranno il piano martedì 20 marzo, alle ore 17, nella sala conferenze del Museo del Porto. «Vogliamo presentare il Pums ai cittadini perché riteniamo che sia un documento importante anche per l'impatto che potrà avere sulle abitudini delle persone – aggiunge l'Assessore – e proprio dai cittadini possono arrivare suggerimenti utili e richieste di chiarimenti che i tecnici saranno certamente in grado di fornire. Il piano potrà poi passare sotto la lente degli organismi consiliari. Una volta approvato – conclude Alessandro Derudas – diventerà un documento strategico rilevante per le scelte che riguardano la viabilità di Porto Torres, compresa la possibilità di accedere a specifici finanziamenti extracomunali».

CS US 27/2018

Porto Torres, 15/03/2018