Piano urbano della mobilità, prima presentazione

llustrato il progetto redatto dal Cirem. Sarà presentato anche ai cittadini e passerà al vaglio degli organismi consiliari.

È stato presentato questa mattina in sala Consiglio, durante un incontro a cui sono stati invitati tutti i capigruppo dell’assemblea civica, il Piano urbano della Mobilità sostenibile. Lo studio analizza gli aspetti relativi al traffico e include proposte per l’ottimizzazione e l’integrazione tra il trasporto tradizionale, collettivo, pedonale e ciclabile.

Erano presenti il Sindaco Sean Wheeler, il Vicesindaco Marcello Zirulia, l’Assessore alla Mobilità sostenibile, Alessandro Derudas, il Dirigente dell’ufficio tecnico Claudio Vinci con la struttura comunale, una delegazione dei consiglieri di maggioranza e un delegato della Polizia Locale. Il progetto è stato presentato dai tecnici del Centro interuniversitario ricerche economiche e mobilità dell’Università di Cagliari e Sassari diretto da Italo Meloni.

“Abbiamo concordato con i progettisti questo incontro preliminare per cominciare a prendere confidenza con il Pums, uno strumento che attraverso i dati sui flussi potrà darci importanti indicazioni sulle scelte che dovranno riguardare la viabilità cittadina, la connessione con il porto e il resto del territorio”, sottolinea l’Assessore alla Mobilità, Alessandro Derudas. Il piano analizza la distribuzione della circolazione nelle diverse vie cittadine, ma vengono messe in campo anche proposte tecniche, suggerimenti e studi economici. Tra i dati rilevanti quelli relativi alla via Sassari e al viale delle Vigne, che risultano le strade più trafficate della città. Il flusso aumenta nel periodo estivo in tutta la rete viaria cittadina del 23% rispetto alla media del resto dell’anno, raggiungendo un +80% sulla litoranea. Oltre ai transiti, il piano censisce le aree sosta, rileva le criticità nell’intermodalità nave, treno e gomma e mette in campo proposte per incrementare la rete ciclabile estendendola anche su Viale delle Vigne, integrandola con i progetti regionali di ampliamento sulla litoranea per Platamona e verso Alghero.

“Nel documento sono evidenziate ipotesi di riqualificazione delle strade, incroci da segnalare con tecniche moderne come quelle del traffic calming - aggiunge il Sindaco Sean Wheeler - e ipotesi di realizzazione di rotatorie soprattutto in via Sassari e viale delle Vigne, strade ad alta densità di traffico. Ci sono tanti spunti interessanti su cui riflettere e iniziare a lavorare non appena il piano sarà approvato”. “Il progetto sarà illustrato prossimamente ai cittadini durante un incontro pubblico e poi potrà passare al vaglio della Commissione competente e del Consiglio - conclude l’Assessore Derudas - per proseguire così nell’iter che ci consentirà di adottare il Pums del Comune di Porto Torres".

CS US 15/2018

Porto Torres, 16/02/2018