Piste ciclabili, per Porto Torres ci sono 845mila euro

È stata stabilita la ripartizione dei fondi regionali per la realizzazione di nuovi tratti di pista ciclabile a Porto Torres.

Ammonta a 845mila euro il finanziamento destinato al Comune turritano nell’ambito del bando P.I.S.U.

Il documento che determina la suddivisione dei fondi è stato sottoscritto a Sassari durante una riunione a cui hanno partecipato i rappresentanti dei Comuni dell’Area Vasta (Sassari, Alghero, Porto Torres, Sorso e Stintino). Il finanziamento assegnato a Porto Torres risulta essere il più cospicuo dopo quello del capoluogo di Provincia. «Il bando che riguarda i Piani integrati di sviluppo urbano è volto a favorire la mobilità sostenibile. I fondi ci consentiranno di integrare il percorso ciclabile già esistente con nuovi tratti di pista ciclabile a disposizione di chi utilizza la bicicletta per passione o per spostarsi da una zona all’altra della città», commenta il sindaco Beniamino Scarpa. «Al nostro Comune – sottolinea l’assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Acaccia – saranno destinati 845mila euro. Per Sassari verranno stanziati 1,9 milioni di euro, agli altri centri dell’area vasta toccheranno 400mila euro a testa. La mobilità sostenibile è un aspetto qualificante per i centri urbani e nel complesso siamo soddisfati per quanto ottenuto. In questo progetto c’è stata attenzione verso la nostra città da parte di tutte le istituzioni coinvolte. I fondi del P.I.S.U. – conclude l’assessore – ci consentiranno di realizzare i nostri piani di ampliamento del percorso ciclabile a Porto Torres».

Porto Torres, 14/12/2011