Ponte Pizzinnu, effettuata la pulizia della strada

Gli operai del servizio di igiene urbana hanno recuperato lungo la carreggiata diversi rifiuti.

Un intervento straordinario per ripristinare il decoro a Ponte Pizzinnu, zona periferica che collega la città con le abitazioni in prossimità della strada vicinale Funtana di Cherchi e la struttura cimiteriale. Dai bordi della carreggiata e dalle cunette sono spuntati fuori tanti cumuli di rifiuti: nei giorni scorsi gli operai del servizio di igiene urbana hanno provveduto a rimuoverli e a smaltirli. «E' un'area che, purtroppo, essendo fuori città, è spesso oggetto di abbandono indiscriminato di spazzatura, anche di inerti che periodicamente vengono lasciati illegalmente in quella zona. In quest'ultimo intervento – spiega l'Assessora all'Ambiente, Cristina Biancu – gli addetti si sono concentrati sulla spazzatura di piccole dimensioni. Ai lati della strada e nelle aree di sosta sono state, infatti, ritrovate lattine, bottiglie di plastica, volantini, gratta e vinci: tutti oggetti che potevano essere smaltiti regolarmente con il porta a porta o all'ecocentro comunale».

I rifiuti erano sparsi ai bordi della strada, ma anche accumulati all'interno delle buste. Gli addetti della raccolta hanno provveduto a separare correttamente il materiale prima di procedere allo smaltimento. «Ricordo ancora una volta agli utenti che l'ecocentro di via Fontana Vecchia è aperto tutti i giorni – conclude Cristina Biancu – ed è utilizzabile per smaltire ciò che non si riesce a conferire con il porta a porta: in questo modo i cittadini possono evitare di compiere un reato perseguibile per legge e consentirci di tenere pulito e decoroso il nostro territorio».

Porto Torres, 14/09/2017