Ponte Pizzinnu, prosegue la bonifica nelle campagne

Le squadre del Settore Ambiente e del Servizio civico al lavoro per eliminare le discariche abusive.

Prosegue l’azione di bonifica nella zona di Ponte Pizzinnu, area periferica di Porto Torres in cui proliferano le discariche abusive. In questi giorni gli operai del Settore Ambiente e gli addetti del Servizio civico sono al lavoro per eliminare i nuovi cumuli di spazzatura che si sono formati nelle campagne.

«Con grande abnegazione gli operai stanno provvedendo alla bonifica di una nuova discarica costituita anche da rifiuti speciali, abbandonati in modo sconsiderato nelle campagne», sottolinea l’assessore all’Ambiente, Davide Tellini. Nelle scorse settimane il Comune, tramite la società Multiservizi, aveva provveduto a ripulire la parte iniziale della strada che unisce la Statale 131 alla zona periferica. Ora l’attenzione si è spostata qualche chilometro più in là, nelle strade in cui, periodicamente, diversi cittadini abbandonano i rifiuti. Non si tratta solo di “semplice” spazzatura prodotta in casa, ma anche di rifiuti da smaltire in discariche speciali, come gli scarti dell’edilizia. E, nonostante l’azione repressiva messa in atto dall’amministrazione comunale in questi mesi, il gettito dei rifiuti è proseguito. «Anche se sono previste sanzioni amministrative e penali per chi abbandona rifiuti speciali – aggiunge l’assessore Tellini – ancora oggi siamo costretti a intervenire per bonificare, con un ulteriore aggravio di spese per i contribuenti». «Le squadre di operai sono al lavoro – afferma il sindaco Beniamino Scarpa – ma va attivato un percorso di educazione dei cittadini e di recupero del senso civico: non possiamo più permetterci di spendere cifre ingenti per eliminare le discariche abusive e tutta la comunità deve collaborare per mantenere pulita la nostra città».

Porto Torres, 11/10/2011