Porto Torres avrà un dirigente scolastico per gli istituti superiori

Nel piano di dimensionamento scolastico provinciale accolte le istanze presentate dall’amministrazione.

Gli istituti superiori cittadini potranno contare sulla presenza di un dirigente scolastico in pianta stabile a Porto Torres. Lo prevede il piano di dimensionamento scolastico provinciale, approvato nei giorni scorsi, che mette da parte la figura del reggente e introduce quella di un dirigente unico per gli istituti d’istruzione superiore.

La dirigenza scolastica avrà sede a Porto Torres e controllerà anche il distaccamento di Castelsardo. Tornerà ad esserci, perciò, una figura di riferimento per le tre tipologie dell’istruzione superiore liceale, tecnica e professionale. «Accogliamo con soddisfazione il riconoscimento di una dirigenza scolastica a Porto Torres. Il risultato raggiunto – sottolinea il sindaco Beniamino Scarpa – è importante perché si tiene conto della storia delle nostre scuole cittadine, della vastità dell’offerta formativa (che da due anni comprende anche i nuovi corsi del Linguistico e della Logistica dei Trasporti) e dell’ampiezza della nostra popolazione scolastica. In questo contesto è stato fondamentale il supporto offerto dalla Cabina di regia per le politiche scolastiche, organismo fortemente voluto e istituito dalla nostra amministrazione comunale, che ha elaborato la proposta portata all’attenzione della conferenza provinciale di organizzazione della rete scolastica». Gli istituti d’istruzione superiore erano stati privati lo scorso anno del dirigente scolastico, sostituito con un reggente. «Era indispensabile formulare una richiesta che ci permettesse di riportare la dirigenza scolastica a Porto Torres. Le nostre scuole hanno bisogno di avere un punto di riferimento stabile, presente, che possa esercitare quotidianamente funzioni di controllo, di mediazione, di rappresentanza e di ascolto», aggiunge l’assessore alla Pubblica Istruzione, Piera Casula. «La Cabina di regia per le politiche scolastiche ha rafforzato le istanze presentate dall’amministrazione comunale – conclude l’assessore – e si sta dimostrando un valido strumento per analizzare e risolvere i problemi del mondo della scuola».

Porto Torres, 27/02/2013