Porto Torres e l'Asinara negli eventi Unesco dell'International Jazz Day

L’Amministrazione comunale approva il progetto Trekkin’ Jazz: il 29 aprile escursione in musica sull’isola parco.

Nel programma dell’International Jazz Day che sarà presentato mercoledì 4 aprile a Parigi, nella sede dell’Unesco, ci sarà anche Porto Torres con l’isola dell’Asinara. L’Amministrazione comunale organizzerà assieme alle associazioni Time in Jazz e Tirias, con il supporto del portale Escursi.com, l’evento Trekkin’ Jazz, inserito nel cartellone della manifestazione Jazz island for UNESCO 2018. È prevista anche la collaborazione del Parco Nazionale dell’Asinara. L’iniziativa, programmata per il prossimo 29 aprile, si propone come un’occasione di valorizzazione e promozione dell’isola parco grazie al binomio musica e natura.

«Far parte di un calendario che coinvolge tante nazioni nel mondo, in un evento Unesco, la massima istituzione culturale, è motivo di orgoglio e allo stesso tempo una bella opportunità per mettere in vetrina la nostra isola parco», sottolinea il Sindaco Sean Wheeler. «Abbiamo aderito con convinzione al progetto – aggiunge l’Assessora alla Cultura e al Turismo, Alessandra Vetrano – perché riteniamo che l’Asinara debba sfruttare anche queste platee per essere conosciuta, raggiungendo una dimensione sempre più internazionale sul fronte della promozione, attraverso proposte culturali di qualità. Per quanto riguarda la programmazione artistica, tra i nostri partner ci saranno l’associazione Time in Jazz, che non ha bisogno di presentazioni, e l'associazione Tirìas. L’organizzazione dei percorsi di visita sarà curata dal portale Escursi.com, nato dall’intuizione di alcuni giovani professionisti di Porto Torres che hanno coniugato le potenzialità del web con la crescente domanda di turismo attivo. Un ringraziamento per la collaborazione va anche all’Ente Parco dell’Asinara, che ha accolto favorevolmente il progetto».

Ad accompagnare i visitatori lungo i sentieri dell’isola parco con la propria musica sarà la Funky Jazz Orchestra di Berchidda che presenterà un progetto musicale originale: un repertorio dallo swing al blues e al funky, per passare alla musica di colonne sonore di film famosi, fino agli arrangiamenti di musica leggera Italiana e straniera, agli arrangiamenti jazz di musica tradizionale della Sardegna e ai compositori di nuova musica originale. «Il “cappello” di Time in jazz su quest’iniziativa è sinonimo di assoluto valore – prosegue l’Assessora – così come lo è la presenza dell’Unesco. E poi c’è la nostra splendida Asinara, un contenitore di bellezze, paesaggi, mare, flora e fauna che farà da scenario alle note della Funky Jazz Orchestra di Berchidda. I visitatori saranno, inoltre, accompagnati nei sentieri tra Cala Reale e l’Ossario anche dalle guide esclusive del Parco per conoscere più a fondo la natura e la storia della nostra perla naturalistica. Questo evento è una novità – conclude Alessandra Vetrano – e sarà un ponte ideale tra la programmazione primaverile e quella estiva di Time in Jazz». Per partecipare all’evento si potrà prenotare da domani, 31 marzo, esclusivamente sul portale www.escursi.com.

CS US 37/2018

Porto Torres, 30/03/2018

Contatta il Comune

Numeri e mail dei servizi comunali

Urp

In ascolto dei cittadini

Consiglio Comunale

Archivio e diretta del Consiglio Comunale Online

CONTRIBUTO DI SBARCO ASINARA

Tariffe, regolamento e modulistica per i vettori

Disinfestazioni e Derattizzazioni

Report degli interventi svolti

Focus Bonifiche

I documenti del Sin di Porto Torres

Qualità dell'acqua

Le comunicazioni della ASL di Sassari sui valori della rete di Abbanoa

Qualità dell'aria

I report sul monitoraggio della qualità dell'aria forniti dall'ARPA

Pagare le tasse

Settore Entrate - Ufficio Tributi