Porto Torres fa il pieno di crociere

Record di approdi nello scalo turritano: da aprile a novembre arriveranno 46 navi da crociera. Attesi nel Nord Sardegna migliaia di visitatori.

Parte la stagione crocieristica: il primo approdo a Porto Torres è previsto per il 3 aprile. La maggior parte dei 46 sbarchi previsti riguarderà la navi della Ibero Cruceros, compagnia di navigazione spagnola. «Rispetto agli anni scorsi l'incremento è notevole - sottolinea il sindaco Beniamino Scarpa - e noi dobbiano cogliere quest’importante occasione, assicurando agli ospiti non solo l’accoglienza del bus-navetta all’arrivo, ma anche informazioni ed, eventualmente, l'accompagnamento nei siti da visitare. Gli ospiti dovranno trovare una città accogliente, vivace, con i negozi e i locali pubblici aperti. Per questa ragione intendiamo coinvolgere commercianti e associazioni».

«Quella del 2012 è una stagione entusiasmante per lo scalo di Porto Torres - ha commentato il presidente dell'Autorità portuale del Nord Sardegna, Paolo Piro -. Finalmente raccogliamo il frutto di tre anni di lavoro, programmazione e una sinergia importante con il Comune e la città per l’accoglienza dei crocieristi». Un riconoscimento era arrivato qualche mese fa anche dal comandante della Grand Voyager, Tiho Muzic, che si era detto sopreso dell’accoglienza riservata ai turisti e impressionato dalla possibilità che le navi potessero attraccare fin quasi “dentro” la città. Oltre ai 43 accosti della Ibero Cruceros, per la prima volta arriverà a Porto Torres la “Seabourn”, il luxury brand della Carnival. Ad approdare saranno la “Sojourn” e la "Quest", con poche centinaia di turisti - ma decisamente facoltosi, visto che le navi stazzano 30 mila tonnellate (quanto i cruise Tirrenia) - che alloggeranno in 225 suite.

Porto Torres, 23/03/2012