Porto Torres, gli esercizi commerciali già autorizzati potranno aprire anche di domenica

Firmata l’ordinanza del sindaco che consente l’apertura delle attività anche durante le domeniche e i festivi.

Il sindaco Sean Wheeler con l’ordinanza firmata ieri, la numero 33 del 14 maggio, ha autorizzato la riapertura durante le domeniche e i festivi delle attività commerciali alle quali era stata già consentita la ripresa delle attività.

L’ordinanza consente “l’apertura domenicale e festiva dei centri commerciali per le attività di vendita dei generi alimentari”, nonché le attività già consentite dalle norme nazionali e dalle ordinanze regionali. L’atto amministrativo, pubblicato nell’albo pretorio, permette la riapertura già da questa domenica 17 maggio, prevedendo ovviamente il rispetto delle norme di prevenzione del Coronavirus. Tra queste, il rispetto della distanza interpersonale, l’ingresso dilazionato, l’uso di mascherine, guanti usa e getta o eventualmente l’adeguata disinfezione delle mani al momento dell’ingresso. Si ricorda inoltre che le attività per i servizi alla persona, quali parrucchieri o estetisti, dovranno rispettare i più rigidi protocolli di sicurezza previsti dalle linee guida dell’Istituto superiore di sanità e dall’Inail.

«Vorrei esprimere un augurio di buon lavoro a tutti coloro che si apprestano a ritornare a una lenta normalità – commenta il sindaco Wheeler – con questa ordinanza si permette alle attività già aperte di offrire i propri servizi, ovviamente facoltativamente, durante le domeniche e i festivi. Comprendo che le linee guida e le rigide disposizioni di sicurezza, soprattutto per alcuni settori, non sono facili da affrontare, ma l’augurio è che ovviamente la curva dei contagi continui a scendere progressivamente e permetta al ministero della Salute di allentare queste disposizioni».

CS PV 23/2020

Porto Torres, 15/05/2020