Porto Torres riabbraccia il Teatro comunale Andrea Parodi

Con l'evento di riapertura prende il via la gestione affidata dal Comune al raggruppamento di associazioni di Porto Torres.

Musica classica, teatro, canto corale e danza per celebrare al meglio la grande riapertura del Teatro comunale Andrea Parodi, uno dei più importanti presidi culturali della città di Porto Torres. Interessata da un’ importante opera di bonifica, dopo due anni la struttura riapre le porte al pubblico domenica 18 ottobre alle 19, con uno spettacolo inaugurale intitolato “Start. Riapertura del Teatro Parodi", che esprime lo spirito con cui comincia una nuova avventura, attraverso la collaborazione tra diverse realtà culturali e la commistione di diversi linguaggi artistici. Un evento messo in piedi dall’Ats Olimpia, il raggruppamento di otto associazioni di Porto Torres che si è aggiudicato la gestione della struttura rispondendo alla manifestazione d’interesse pubblicata lo scorso anno dal Comune, promotore dell’iniziativa.

Il tutto all’insegna della valorizzazione del territorio attraverso i talenti del mondo culturale e artistico e della coesione tra le associazioni che compongono l’Ats Olimpia: La Camera Chiara (capofila), Musicando Insieme, Bsl Studio Danza, Cantori della Resurrezione, Coro Polifonico Turritano, Dietro le quinte danza, Madrigalisti Turritani e Complesso Musica Antiqua. Insieme offriranno al pubblico - con un accesso gratuito ma contingentato e un numero massimo di 178 persone - uno show di un’ora circa con l’alternarsi sul palco di esibizioni corali con i quattro cori dell’associazione: Madrigalisti Turritani, Musica Antiqua, Coro Polifonico Turritano e Cantori della Resurrezione.

Uno spettacolo in cui si inseriscono brevi performance di danza firmate dai gruppi “BSL StudioDanza” e “Dietro le Quinte danza”, i piccoli quadri teatrali de La Camera Chiara e la musica classica suonata con il pianoforte messo a disposizione dall’associazione Musicando Insieme. «Posso affermare con piacere che questo progetto che ha portato alla nascita dell’Ats Olimpia rappresenta un esempio di buona pratica della cultura - ha sottolineato il presidente de La Camera Chiara, Stefano Chessa - con idee condivise tra le otto associazioni che gestiranno il teatro, ma con lo sguardo allargato verso altri enti culturali del territorio e di valenza nazionale e internazionale, con partnership che ci porteranno a realizzare degli eventi con diverse compagnie prestigiose». L’amministrazione comunale ha investito quasi 100mila euro per restituire alla città uno dei principali luoghi della cultura.

«Stiamo restituendo alla collettività un presidio culturale di primaria importanza - ha sottolineato il Vicesindaco Marcello Zirulia - e questo è stato possibile grazie al lavoro di riordino sul patrimonio iniziato quattro anni fa. Abbiamo chiuso il contratto con la precedente gestione, superando tutte le difficoltà che erano state riscontrate. Poi insieme agli uffici abbiamo lavorato al bando e siamo davvero felici che le associazioni di Porto Torres si siano unite per creare un progetto valido e innovativo. L’amministrazione comunale ha investito recentemente circa 100mila euro nella manutenzione della struttura. Abbiamo, inoltre, presentato una scheda nell’ambito della Rete Metropolitana, ottenendo 400.000 euro che saranno utilizzati per la ristrutturazione esterna». Il progetto di gestione sperimentale con un affidamento annuale al raggruppamento delle associazioni Ats Olimpia prevede la scadenza del contratto al 31 dicembre del 2021.

Porto Torres, 17/10/2020

Trasparenza Tari

Servizio di gestione dei rifiuti urbani