Porto Torres si prepara per il Miracolo di Natale

Cultura, sport, spettacolo e musica il 20 dicembre nel Belvedere di Balai. Nella scalinata della chiesa la raccolta di giocattoli e generi alimentari non deperibili.

Solidarietà, cultura, musica e spettacolo davanti al mare del Golfo dell’Asinara. È tutto pronto per la prima volta del “Miracolo di Natale” a Porto Torres, evento che si svolgerà il 20 dicembre, dalle 9 alle 21, in contemporanea al tradizionale appuntamento in programma a Cagliari nella scalinata della Basilica di Bonaria. Teatro della manifestazione saranno il Belvedere e la scalinata della Chiesa di Balai.

L’appuntamento solidale è stato presentato questa mattina dall’assessore allo Spettacolo, Costantino Ligas, dal promoter Marco Pireddu, dal parroco di Cristo Risorto, Don Michele Murgia e da alcuni degli artisti e operatori che hanno aderito all’evento solidale. Dalle 9 alle 21 saranno numerosi i momenti di intrattenimento organizzati per favorire la raccolti di generi alimentari non deperibili e di giocattoli. Le “buste della solidarietà” saranno posizionate nella scalinata che porta alla caratteristica chiesa a picco sul mare. «Assieme agli organizzatori siamo al lavoro per offrire il nostro supporto a un’iniziativa che si tiene per la prima volta nella nostra città e attorno alla quale si è registrata l’adesione di associazioni, artisti e operatori pronti a mettersi a disposizione per alimentare la catena delle donazioni», ha sottolineato l’assessore allo Spettacolo, Costantino Ligas. «Da tanti anni Gennaro Longobardi, volto noto dell’emittente televisiva Sardegna Uno, organizza a Cagliari il Miracolo di Natale nella scalinata della Basilica di Bonaria. Abbiamo pensato – ha aggiunto Marco Pireddu – di proporre questo evento anche a Porto Torres, nel luogo più suggestivo. Sono previsti quattro collegamenti in diretta televisiva, alle 9, alle 13, alle 18 e alle 20, mentre uno speciale andrà in onda su Sardegna Uno proprio nel giorno di Natale». «C’è stata una forte risposta da parte delle associazioni – ha affermato Don Michele Murgia – ed è nostra volontà fornire nei giorni successivi alla manifestazione l’entità delle donazioni di alimenti e giocattoli, donazioni che saranno prese in carico dalla Caritas diocesana». All’iniziativa collaboreranno anche il Conad Superstore di Porto Torres e il centro commerciale Sigma I Granai, che il 18 e il 19 dicembre allestiranno una postazione di raccolta dei viveri e dei giocattoli nei punti vendita.

Durante l’appuntamento del 20 dicembre la Chiesa di Balai resterà aperta per tutta la giornata e saranno presenti gli operatori della Turris Bisleonis, che offriranno gratuitamente il servizio di visita guidata nel monumento e nell’ipogeo. L’area circostante sarà adibita a isola pedonale. Tanti gli appuntamenti allestiti a corollario del concerto di Marino De Rosas, virtuoso chitarrista gallurese che si esibirà attorno alle 18 e le cui note accompagneranno anche il Gruppo folk Li Bainzini Etnos nelle danze tradizionali dell’Isola. Dalla mattina inizieranno le esibizioni dei gruppi di zumba e fitness di Gabriella Luridiana e Mario Spano. A seguire ci saranno le esibizioni della scuola di ballo Dietro le quinte, di Ilaria Frau e della scuola di difesa personale CSKS Nakayama del maestro Paolo Algisi. Alle 13 nella baia di Balai faranno capolino le canoe dei Kayakers Nord Sardegna guidati da Pierpaolo Peddio. Nel pomeriggio spazio alla musica e allo spettacolo. Si comincia con le chitarre del Gruppo Santu Bainzu. Poi, a seguire, le esibizioni di Benjo e dei Bazzoni Brothers con Pauz. Ancora musica con gli Studio54 Original Free Sound, gli Onda Sonora, Roby Pazzola, Crashin Nuts, Dirt Traxx, Armen, Pauz, Demc. Sono previste sul palco le allegre incursioni dei giovani cabarettisti Tre amici immaginari. Nell’area di Balai farà la sua comparsa anche la slitta di Babbo Natale dell’Aget. Presenta la serata Pierluigi Fiori.

Porto Torres, 15/12/2014

Contatta il Comune

Numeri e mail dei servizi comunali

Urp

In ascolto dei cittadini

Consiglio Comunale

Archivio e diretta del Consiglio Comunale Online

CONTRIBUTO DI SBARCO ASINARA

Tariffe, regolamento e modulistica per i vettori

Disinfestazioni e Derattizzazioni

Report degli interventi svolti

Focus Bonifiche

I documenti del Sin di Porto Torres

Qualità dell'acqua

Le comunicazioni della ASL di Sassari sui valori della rete di Abbanoa

Qualità dell'aria

I report sul monitoraggio della qualità dell'aria forniti dall'ARPA

Pagare le tasse

Settore Entrate - Ufficio Tributi