Promozione turistica tra guide, fiere, web ed educational

Più di 5000 pubblicazioni sono state distribuite agli operatori locali e durante gli appuntamenti internazionali. Proseguono anche gli educational con i tour operator.

Prosegue l’attività di promozione turistica avviata dal Comune di Porto Torres. Sono già più di cinquemila le guide che illustrano la storia, le tradizioni, le bellezze e i servizi della città, distribuite sia agli operatori locali che ad utenti e operatori turistici durante le fiere internazionali. Continuano, inoltre, anche a ottobre, gli educational tour organizzati in collaborazione con il Sistema Turistico Locale, la Camera di Commercio e la Confcommercio.

La nuova pubblicazione, consegnata gratuitamente agli operatori di Porto Torres che ne hanno fatto richiesta, mette in vetrina i tesori monumentali, archeologici e ambientali, ma anche le usanze e i sapori del territorio. E' uno strumento che fornisce informazioni sull'ubicazione di parchi, spiagge e luoghi per il tempo libero, grazie all'indicazione delle coordinate Gps per ogni sito. Sono presenti, inoltre, i riferimenti degli operatori gastronomici, turistici e ricettivi della città e dell'Asinara, oltre ai numeri utili e di emergenza. Le guide sono state distribuite in diverse copie a proprietari di bar, ristoranti, strutture ricettive, attività commerciali e operatori turistici che hanno manifestato all’Ufficio Informazioni Turistiche l’interesse a riceverle. Sono state esposte nelle fiere internazionali a cui il Comune ha partecipato attraverso il Sistema turistico locale del Nord Sardegna: la BIT di Milano e l'Eudi Show (che ha visto la partecipazione di Comune ed Ente Parco con un proprio stand), FITUR a Madrid a febbraio, ITB Berlin a marzo, SICT Barcellona ad aprile, Top Resa a Parigi a settembre. Entro la fine dell'anno la distribuzione proseguirà in altre sei fiere, tra cui TTG di Rimini e  WTM di Londra. «Abbiamo consegnato migliaia di copie della nostra guida agli operatori interessati, che hanno potuto diffonderla tra i loro clienti, contribuendo a dare un’immagine positiva della nostra città, delle sue bellezze e dei suoi servizi», sottolinea il sindaco Beniamino Scarpa. «L’iniziativa – aggiunge il sindaco – unita a quella degli educational tour riservati agli operatori del settore, punta a far conoscere Porto Torres sia in Italia che all’estero».

«Assieme a STL, Camera di Commercio e Confcommercio – spiega l’assessore al Turismo, Alessandra Peloso –  abbiamo accolto un gruppo di tour operator svizzeri ad aprile e tour operator e giornalisti spagnoli a maggio, che hanno avuto modo di scoprire Porto Torres e le meraviglie dell'Asinara.  A metà ottobre ospiteremo un ulteriore gruppo di tour operator svedesi, interessati ai segmenti ambiente, gastronomia e archeologia.  Oltre all'escursione all'Asinara, in collaborazione con l'Ente Parco e il comune di Stintino, per loro prevediamo visite guidate presso l'Antiquarium Turritano e la Basilica di San Gavino, grazie al supporto organizzativo fornito dalla Soprintendenza, da Le Botteghe Turritane e dalle cooperative L'Ibis e Turris Bisleonis. Il risultato di queste azioni  è visibile anche su diverse riviste cartacee e online, tra cui il numero estivo di Marco Polo, le riviste spagnole Viajar, Deviajes, Travelport uscite a settembre, e nelle prossime pubblicazioni previste su Top Viajes e Lonely Planet». Diverse strutture ricettive di Porto Torres hanno aderito, ad aprile, all'azione promozionale congiunta STL – Compagnia di navigazione Grimaldi Lines, rispondendo all'invito di fornire materiale informativo e prezzi. «Si tratta di una ulteriore occasione di visibilità, oltre a quella garantita dal sito istituzionale del Comune attraverso la sezione “Porto Torres Turismo” – conclude l’assessore – che in pochi mesi ha registrato 9mila contatti e che ospita una pagina dedicata alle strutture ricettive secondo il modello dei più importanti siti di booking».

Porto Torres, 10/10/2013

Contatta il Comune

Numeri e mail dei servizi comunali

Urp

In ascolto dei cittadini

Consiglio Comunale

Archivio e diretta del Consiglio Comunale Online

CONTRIBUTO DI SBARCO ASINARA

Tariffe, regolamento e modulistica per i vettori

Disinfestazioni e Derattizzazioni

Report degli interventi svolti

Focus Bonifiche

I documenti del Sin di Porto Torres

Qualità dell'acqua

Le comunicazioni della ASL di Sassari sui valori della rete di Abbanoa

Qualità dell'aria

I report sul monitoraggio della qualità dell'aria forniti dall'ARPA

Pagare le tasse

Settore Entrate - Ufficio Tributi