Pulizia delle caditoie, c'è il cronoprogramma

Da settembre interventi in diverse vie, piazze e quartieri.

La manutenzione delle caditoie stradali tra le priorità delle attività di igiene urbana: è la richiesta che l’amministrazione comunale ha presentato alla Ciclat, società che gestisce la raccolta dei rifiuti. L’argomento è stato affrontato nel corso di una riunione che si è tenuta nei giorni scorsi.

«Su nostra sollecitazione il gestore della raccolta si è impegnato a fornirci un dettagliato cronoprogramma per la pulizia dei pozzetti. Si parte con il programma del mese di settembre, ma nelle prossime settimane riceveremo anche quello dei mesi successivi e ne daremo adeguata comunicazione. Riteniamo fondamentale che i cittadini vengano informati tempestivamente sui tempi e sulle zone d’intervento», sottolinea l’assessore all’Ambiente, Cristina Biancu.

Dal 1 al 5 settembre le squadre saranno in azione in via Mare, sul Lungomare, in via Balai e in via Romagnosi. Dal 7 al 12 gli interventi sono programmati nelle vie Machiavelli, Bacone, Croce (da Lungomare a via Balai), via e Piazza Amsicora. Dal 14 al 19 la pulizia sarà eseguita nelle vie Satta, Deledda, Farina, Ariosto, Petronia e Biccheddu. Dal 21 al 26 nelle vie Galilei, Principessa Giovanna, Cavour, Matteotti, Principe di Piemonte, Alfieri e intersezioni con via Sacchi. Gli ultimi interventi del mese di settembre saranno svolti nelle vie Indipendenza, Risorgimento, Bixio, Piazza Marconi e Corso Vittorio Emanuele. In base alla condizione delle caditoie alcune date potrebbero variare: nel caso, la Ciclat comunicherà le modifiche al calendario per il posizionamento della cartellonistica.

«Con l’approssimarsi dell’autunno e con l’incremento, quindi, delle probabilità di pioggia, è importante che le caditoie stradali si presentino libere da erbacce, detriti e rifiuti. Sappiamo che esistono anche caditoie che non hanno nessuna funzionalità – conclude l’assessore – e perciò abbiamo chiesto che venga avviato un censimento dettagliato, per programmarne, eventualmente, la chiusura».

 

Porto Torres, 31/08/2015

Contatta il Comune

Numeri e mail dei servizi comunali

Urp

In ascolto dei cittadini

Consiglio Comunale

Archivio e diretta del Consiglio Comunale Online

CONTRIBUTO DI SBARCO ASINARA

Tariffe, regolamento e modulistica per i vettori

Disinfestazioni e Derattizzazioni

Report degli interventi svolti

Focus Bonifiche

I documenti del Sin di Porto Torres

Qualità dell'acqua

Le comunicazioni della ASL di Sassari sui valori della rete di Abbanoa

Qualità dell'aria

I report sul monitoraggio della qualità dell'aria forniti dall'ARPA

Centrale di Fiume Santo

Monitoraggio, informazioni e documenti sulla centrale di Fiume Santo

Pagare le tasse

Settore Entrate - Ufficio Tributi