Quarantadue anni di Carnevale Estivo: il 20 agosto la sfilata dei carri allegorici

Presentato il programma dell'evento. Maschere e figuranti sul Lungomare e nel centro cittadino.

Maschere, carri allegorici e tanta musica: un'esplosione di divertimento e colori davanti al mare. La macchina del Carnevale Estivo, evento ideato per la prima volta proprio a Porto Torres quarantadue anni fa, è pronta a ripartire. Sabato 20 agosto carri, figuranti e gruppi in costume percorreranno le vie della città. La manifestazione è stata presentata questa mattina nella sala Giunta del Comune dall'Assessore al Turismo, Antonella Palmas, e dai rappresentanti dell'Aget, l'associazione organizzatrice.

«Il Carnevale Estivo è un evento amato dai cittadini e apprezzato dai turisti. Riesce ad attirare nelle strade di Porto Torres migliaia di persone, creando una grande festa di colori e importanti opportunità anche economiche per l'indotto e il commercio. Quest'anno – afferma l'Assessore al Turismo, Antonella Palmas – alla manifestazione è stato assegnato un contributo attraverso un bando comunale. È stato riconosciuto un punteggio alto anche in virtù del fatto che l'associazione organizzatrice è riuscita a trovare ulteriori forme di finanziamento. È questa la strada da percorrere: se le associazioni e gli esercenti collaborano, lavorando in sinergia, si possono creare tante occasioni di intrattenimento. C'è chi ha già compreso questo meccanismo e sta ragionando secondo logiche diverse. Penso che questa sia già una risposta a quanti continuano a ripetere che l'estate di Porto Torres è priva di appuntamenti, mentre le occasioni di intrattenimento non sono mancate e non mancheranno nemmeno nei prossimi giorni». Sono nove i carri che al momento prenderanno parte con certezza alla sfilata: due costruiti a Porto Torres e dedicati ai bimbi e ai giovani, due da Castelsardo e gli altri da Sardara, Soleminis, Perfugas, Viziliu e La Landrigga. Il corteo partirà alle 19.30 dalla spiaggia di Balai con in testa il gruppo dei Tamburini e trombettieri Città di Porto Torres e la maschera tradizionale di Sorgono, “Is Arestes e s'Urtzu Prestitu”, per la prima volta presente al Carnevale Estivo. I figuranti percorreranno tutto il Lungomare fino ad arrivare nel Corso Vittorio Emanuele, dove sarà in programma il Dj set e lo spettacolo musicale con il concerto di Dave Ruda, reduce dall'esperienza del talent di Rai Due, The Voice. Presenta la serata Pierluigi Fiori. «Grazie agli amici che ci stanno aiutando, ai ragazzi che stanno impegnando la loro estate a costruire i carri e alle scuole di danza che ci daranno una mano con le coreografie, all'Amministrazione comunale, alla Polizia Locale, agli sponsor Ep Produzione e Chilivani Ambiente, ai commercianti, alla Pro Loco e a SardegnAmbiente, riusciremo a organizzare anche quest'anno l'edizione del Carnevale Estivo. Oltre al prologo della scorsa settimana con l'evento realizzato in occasione della Festa dei muratori – aggiunge uno dei responsabili dell'Aget, Costantino Capasso – ci sarà anche una bella chiusura con la discesa delle vasche da bagno, il 27 agosto, nel Corso Vittorio Emanuele». Da quest'anno partner del Carnevale Estivo è anche il progetto “Guidaboh”, grazie a cui i giovani del territorio potranno arrivare a Porto Torres senza guidare, prenotando un servizio navetta sul sito www.guidaboh.it.

Porto Torres, 12/08/2016