Quote di riserva per la forestazione, via alle domande

Il 20% dei posti sono riservati a genitori separati e over 50 senza ammortizzatori sociali.

Sono aperte le domande di ammissione alla quota di riserva del cantiere di forestazione, con il quale sarà attribuito il 20% dei posti sulla base della graduatoria definitiva del Centro Servizi per il Lavoro di Sassari relativa ai manovali generici. I soggetti in graduatoria che appartengono alle due categorie individuate dalla Giunta comunale dovranno presentare domanda entro il 13 agosto all’Ufficio Protocollo del Comune di Porto Torres.

La modulistica è disponibile sul sito istituzionale, sezione Avvisi e Scadenze, e ai Servizi sociali, in via delle Vigne n.5. «Abbiamo deciso di rivolgere le nostre attenzioni agli utenti che in questo momento non trovano sostegno in nessuna delle  tipologie d’interventi regionali, dando così un equo accesso al lavoro a quelle categorie per cui non sono attualmente previste forme di aiuto», sottolinea l’assessore alle Politiche sociali, Sebastiano Sassu. La prima linea (10% dei posti) è riservata al genitore separato, divorziato o non convivente con l’altro genitore, con prole, privo da almeno dodici mesi del sostegno economico da parte dell’altro genitore, con esclusione di coloro che percepiscono prestazioni pensionistiche e/o ammortizzatori sociali. La seconda linea (10%) è per le persone over 50% fuoriuscite dal circuito lavorativo e non beneficiarie di ammortizzatori sociali (cassintegrazione e mobilità, anche in deroga, e indennità di disoccupazione ovvero Aspi o Mini aspi) in data successiva al 01.01.2014. Condizione necessaria per presentare la domanda è che gli utenti siano inseriti nella graduatoria definitiva del Centro Servizi per il Lavoro di Sassari per il cantiere di forestazione.

Porto Torres, 27/07/2015