Raccolta dell'olio usato da cucina, giovedì 24 novembre il primo ritiro

Sperimentazione nei quartieri Monte Angellu e Serra Li Pozzi. L’obiettivo è “intercettare” 96mila litri di olio da cucina che ogni anno finiscono negli scarichi fognari.

L’amministrazione comunale darà il via giovedì 24 novembre alla raccolta porta a porta “usa e getta” dell’olio domestico. Porto Torres sarà fra le prime città in Italia in cui verrà effettuato il ritiro casa per casa del prodotto di scarto.

Per il momento l’iniziativa coinvolgerà due quartieri, Serra Li Pozzi e Monte Angellu, per un periodo di tre mesi. La raccolta avverrà l’ultimo giovedì di novembre, dicembre e gennaio. La fase di sperimentazione è necessaria per verificare la risposta dei residenti e il buon funzionamento dell’iniziativa. Le bottiglie di plastica con l’olio domestico esausto potranno essere depositate la notte precedente il ritiro in un qualsiasi contenitore della raccolta differenziata già fornito in dotazione agli utenti. Nelle scorse settimane sono stati distribuiti gli “eco imbuti” che consentono di versare l’olio nelle bottiglie e che bloccano la fuoriuscita dei cattivi odori, ed è stato diffuso il materiale informativo che illustra i benefici del riutilizzo dei residui delle cucine. «Abbiamo anche effettuato una campagna di sensibilizzazione ambientale nei quartieri Serra Li Pozzi e Monte Angellu – commenta l’assessore all’Ambiente, Giuseppe Mannoni – attraverso due punti informativi. Se ogni cittadino farà un piccolo sforzo per conferire l’olio esausto, senza gettarlo negli scarichi domestici o nei giardini, potranno essere recuperati migliaia di litri ogni anno, che ci permetteranno di risparmiare risorse e di tutelare l’ambiente». L’olio esausto da cucina, se smaltito non correttamente, può causare gravi inconvenienti al sistema fognario e determinare incrementi nelle bollette dell’acqua.

Porto Torres, 22/11/2011