Raccolta rifiuti, l'amministrazione assisterà al confronto tra azienda e sindacati

Il Sindaco: «Auspichiamo che si trovi un accordo tra le parti per evitare disservizi ai cittadini».

L'amministrazione comunale sarà presente all'incontro in programma martedì prossimo tra il raggruppamento temporaneo d'impresa che ha vinto la gara d'appalto per la gestione dei rifiuti e i rappresentanti dei lavoratori delle aziende Aimeri Ambiente, Pianeta Ambiente e Asa, che costituiscono il gruppo Ambiente 2.0 – Asa. La riunione, che è stata richiesta dai rappresentanti sindacali di Fp Cigl e Fit Cisl per approfondire gli aspetti organizzativi del servizio, sarà ospitata nel palazzo comunale.

«L'amministrazione – sottolinea il sindaco Sean Wheeler – non può interferire nelle relazioni tra azienda e personale. Ci è stata richiesta la presenza e abbiamo comunque dato la nostra disponibilità a partecipare all'incontro per conoscere le decisioni che saranno assunte. L'auspicio è che le parti trovino un accordo e che si evitino ulteriori disagi ai cittadini. È indispensabile la massima collaborazione da parte di tutti: gli utenti pagano per avere un servizio che deve essere sempre assicurato. D'altro canto è innegabile che nella nostra comunità deve crescere il rispetto verso l'ambiente. Presto partiranno le campagne informative, ma nel frattempo i cittadini hanno già gli strumenti in mano per fare una corretta differenziata, così come hanno a disposizione anche una struttura, l'ecocentro di via fontana Vecchia, dove tutti i giorni possono smaltire i rifiuti che non riescono a conferire con il porta a porta». L'assessore all'Ambiente, Cristina Biancu, ricorda che «l'azienda ha novanta giorni di tempo dal momento dell'avvio del servizio per entrare a regime. Attraverso un'interrogazione in consiglio comunale, un consigliere di opposizione ci ha chiesto se sono state intraprese azioni sanzionatorie per i disservizi di questi giorni. Questi sono atti gestionali che non competono alla parte politica, ma in ogni caso qualsiasi eventuale disservizio riscontrato non potrebbe essere soggetto a sanzione in quanto, come detto, ci troviamo nella fase di transizione del servizio dalla vecchia alla nuova gestione – conclude l'assessore – e il contratto deve essere ancora stipulato».

Porto Torres, 10/06/2016