Randagismo: promozione delle adozioni nella galleria Auchan

Nei prossimi tre fine settimana sarà possibile adottare i cuccioli del canile e i gatti curati dagli "Amici di Maia".

I cuccioli del canile comunale e i gatti curati amorevolmente dall'associazione Amici di Maia cercano casa. Per trovare famiglie disposte ad ospitarli, nei prossimi tre fine settimana, all'interno della galleria del centro commerciale Auchan di Sassari, sarà svolta un'attività di promozione delle adozioni.

«È un'iniziativa utile per sensibilizzare le persone ad adottare i cani presenti nelle strutture o i gatti  che vengono salvati e curati dai volontari», sottolinea l'Assessore alle Politiche sul Randagismo, Cristina Biancu. «Ci sono tanti cuccioli di cane che possono trovare alternative diverse da quelle dei box di un canile, una struttura certamente adatta all'accoglienza dei randagi ma che non può restituire all'animale la stessa attenzione che può trovare all'interno di una famiglia. Per l'amministrazione comunale è importante promuovere le adozioni anche per cercare di abbattere i costi di gestione proprio attraverso la riduzione della presenza degli animali nei canili». La campagna di promozione delle adozioni nella galleria Auchan si aprirà il 15 e 16 ottobre. Proseguirà il 22, 23, 29 e 30 di questo mese. «Il tema del randagismo sarà trattato prossimamente anche nella commissione consiliare competente, in cui si dovrà discutere del regolamento per l'adozione dei cani ricoverati nei canili comunali e nelle strutture convenzionate, adozioni che vogliamo promuovere attraverso incentivi. Altri punti in discussione saranno il regolamento per la tutela, detenzione e conduzione degli animali e delle linee guida per il mantenimento degli animali nei circhi e nelle mostre itineranti. Sono misure che, una volta giunte ad approvazione – conclude l'assessore –  permetteranno all'amministrazione di dare ordine anche a questo settore e di attivare iniziative per favorire la tutela degli animali».

Porto Torres, 13/10/2016