Recuperati i fondi per la realizzazione del Travel Lift

La struttura consente il varo e la manutenzione di yacht, pescherecci e imbarcazioni da diporto.

E’ stato raggiunto l'accordo tra l'assessorato regionale dei Lavori pubblici e l'autorità portuale del Nord Sardegna per la realizzazione dello scalo di alaggio e varo delle imbarcazioni con gru all’interno del polo nautico del porto industriale. L'intervento era stato sollecitato dall'amministrazione comunale durante l'ultimo incontro che si era svolto con i responsabili della port authority.

Il travel lift è finanziato con un importo di circa tre milioni di euro. E' una struttura utilizzata nei bacini portuali per operazioni di alaggio e varo delle imbarcazioni, che garantisce la massima sicurezza e affidabilità. Il finanziamento, deciso quattro anni fa, era rimasto "congelato" per diverso tempo. Nei giorni scorsi il sindaco Beniamino Scarpa aveva chiesto notizie in merito all'autorità portuale. Era stato lo stesso commissario straordinario, Nunzio Martello, a rassicurare il primo cittadino di Porto Torres sul recupero delle somme destinate all'infrastruttura.

Nel mercato della cantieristica navale i travel lift hanno un impatto importante: i proprietari delle imbarcazioni scelgono le mete di destinazione anche in funzione dei servizi offerti nei porti di approdo.

Porto Torres, 02/10/2014