Reddito energetico, pubblicato il bando

Il Sindaco Wheeler: «È un'iniziativa innovativa. Invitiamo i cittadini a presentare domanda entro il 29 settembre».

>È stato pubblicato nell'albo pretorio del Comune di Porto Torres il bando del Reddito Energetico. Il progetto prende forma grazie alla convenzione stipulata dall'Amministrazione comunale con il Gestore del Servizio Elettrico e prevede la concessione in comodato d'uso gratuito di impianti fotovoltaici agli utenti aventi diritto. Le risorse stanziate per la prima annualità ammontano a 230mila euro. Le manifestazioni d'interesse dovranno pervenire entro le ore 12 del 29 settembre. Tutta la documentazione è scaricabile dal sito web del Comune, sezione “Bandi di gara e contratti”.

«Con la pubblicazione del bando prende ufficialmente oggi il via un progetto innovativo che contempla azioni positive legate alla sostenibilità, all'incentivazione dell'energia alternativa e a forme di risparmio per le famiglie beneficiarie di questo intervento. Siamo il primo Comune a lanciare questa iniziativa, che speriamo possa diffondersi anche in altri centri», sottolinea il Sindaco Sean Wheeler. «Acquisteremo impianti fotovoltaici che verranno installati nelle abitazioni degli utenti selezionati attraverso una graduatoria pubblica. Nei giorni scorsi abbiamo voluto incontrare anche gli amministratori di condominio per spiegare le linee del progetto, mentre per tutto il mese di agosto il nostro Ufficio Tecnico ha svolto un'attività informativa, che proseguirà naturalmente fino alla chiusura del bando», aggiunge il Sindaco. L’energia prodotta potrà essere autoconsumata dai cittadini per le proprie necessità, mentre l’energia non utilizzata verrà immessa in rete mediante il contratto di scambio sul posto (SSP), stipulato tra i singoli cittadini e il Gestore del Servizio Elettrico. Al Comune verrà attribuito il diritto di percepire dal Gse il contributo in conto scambio, che andrà a rimpinguare il Fondo Rotativo per il finanziamento di nuovi impianti fotovoltaici. La modulistica è reperibile sul sito internet e presso l’ufficio tecnico comunale, al primo piano, servizio “Pianificazione Energetica Territoriale” tutti i giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 11:00 alle ore 13:00. Eventuali informazioni potranno essere richieste al personale comunale anche ai numeri 079 5008082 e 079 5008005.

Possono partecipare al bando i titolari di punti di consegna dell’energia elettrica ad uso domestico, proprietari o titolari di diritti reali di usufrutto, uso o abitazione, oppure assegnatari di alloggi realizzati da cooperative in regime di proprietà indivisa, facenti parte di edifici condominiali e proprietari esclusivi della copertura, che abbiano ottenuto dall’assemblea condominiale l’autorizzazione alla presentazione della domanda di accesso al fondo. Anche i Condomini possono partecipare al bando: in caso di assegnazione l'utilizzo andrà a coprire i consumi d’energia elettrica per il funzionamento degli impianti ad uso comune, come ad esempio le luci dell’androne e delle scale condominiali, dell'ascensore e dei sistemi di pompaggio.

Porto Torres, 30/08/2017

Contatta il Comune

Numeri e mail dei servizi comunali

Urp

In ascolto dei cittadini

Consiglio Comunale

Archivio e diretta del Consiglio Comunale Online

CONTRIBUTO DI SBARCO ASINARA

Tariffe, regolamento e modulistica per i vettori

Disinfestazioni e Derattizzazioni

Report degli interventi svolti

Focus Bonifiche

I documenti del Sin di Porto Torres

Qualità dell'acqua

Le comunicazioni della ASL di Sassari sui valori della rete di Abbanoa

Qualità dell'aria

I report sul monitoraggio della qualità dell'aria forniti dall'ARPA

Centrale di Fiume Santo

Monitoraggio, informazioni e documenti sulla centrale di Fiume Santo

Pagare le tasse

Settore Entrate - Ufficio Tributi