Rete idrica, interruzione erogazione acqua in città e nel Sassarese per riparazioni

A Porto Torres mancherà l'acqua dalla mattina di mercoledì 26 alla mattina del 27 febbraio

L'Enas, Ente acque della Sardegna, ha comunicato che mercoledì 26 febbraio 2020 dovrà eseguire un intervento urgente di riparazione lungo l'acquedotto Coghinas 2 che rifornisce di acqua grezza i potabilizzatori Abbanoa di Truncu Reale (al servizio di Sassari, Porto Torres e Stintino), Monte Agnese (Alghero) e Castelsardo. I lavori dell'Enas comporteranno il blocco del rifornimento di acqua grezza negli impianti e di conseguenza sarà sospesa la produzione di acqua potabile per i centri interessati. Per far fronte a questa nuova sospensione Abbanoa ha approntato un piano di distribuzione che tiene conto delle scorte nei serbatoi e dei tempi di recupero necessari a ripristinare i livelli quando sarà riavviata la produzione di acqua potabile.

A Porto Torres saranno effettuate le seguenti chiusure:

Porto Torres centro: chiusura dell'erogazione da mezzogiorno di mercoledì 26 febbraio sino alle 7 della mattina di giovedì 27 febbraio

Porto Torres-Serra Li Pozzi: chiusura dell'erogazione dalle 7 di mercoledì 26 febbraio alle 7 di giovedì 27 febbraio

Abbanoa ha garantito che intraprenderà tutti gli accorgimenti necessari a limitare i disservizi. Qualsiasi anomalia potrà essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24. Abbanoa segnala che alla ripresa dell'erogazione l'acqua potrebbe essere transitoriamente torbida a causa dello svuotamento e successivo riempimento delle tubazioni.

SERVIZI AUTOBOTTE

Per far fronte alle emergenze idriche nei centri sensibili e all'utenza, verrà attivato un servizio di autobotte, e posizionate delle rastrelliere fisse. A Porto Torres sarà presente in via delle Vigne-ingresso Campo Sportivo.

Porto Torres, 21/02/2020