Rete idrica, interventi: possibili cali di pressione il 18 aprile

Abbanoa attiverà un servizio sostitutivo di autobotte nel piazzale del campo sportivo di via delle Vigne.

Abbanoa comunica che giovedì 18 aprile le squadre di Abbanoa eseguiranno un intervento di manutenzione straordinaria nelle vasche di accumulo a Li Pidriazzi dalle quali dipende parzialmente il servizio idrico in tutto il centro abitato. Nel dettaglio, saranno installate delle strumentazioni all’avanguardia per la gestione efficiente del serbatoio e sarà messa in esercizio la condotta che collega l’impianto alla rete idrica cittadina. Per eseguire gli interventi tra le 8 e le 17 potrebbero verificarsi cali di pressione soprattutto nella zona di Serra Li Pozzi: per questo motivo, Abbanoa attiverà un servizio sostitutivo di autobotte nel piazzale del campo sportivo di via delle Vigne.

Reti intelligenti. L’intervento rientra nel programma di ingegnerizzazione delle reti idriche. Porto Torres è tra i primi trenta Comuni interessati dal progetto che si svolge a partire da un'indagine sulla rete ammalorata con installazione di misuratori portatili per l'esecuzione di prove idrauliche diurne e notturne e con ispezioni mirate. E’ quanto è stato eseguito negli impianti (serbatoi, sollevamenti, partitori, ect.) che costituiscono il sistema idrico cittadino. Da questi snodi principali si diramano 65 chilometri di condotte con tassi di dispersione che superano il 50 per cento.

Gli interventi. Alla fase di monitoraggio - prosegue la nota di Abbanoa - sta seguendo ora la "diagnosi", ovvero la definizione delle criticità e delle cause di malfunzionamento della rete, con successivi interventi sempre più evoluti e dettagliati con differenti combinazioni possibili: installazione di valvole regolatrici, revisione dei diametri, sostituzione delle condotte, ecc. La strategia di Abbanoa prevede un cambiamento radicale del tradizionale – e il più delle volte inefficace - paradigma di intervento sulle reti: si devono concentrare gli sforzi per prevenire le rotture e rendere intelligenti le reti esistenti agendo sulle cause che generano le dispersioni: in primis gli sbalzi di pressione e la presenza di aria nelle condotte.

Dal CS Abbanoa

Porto Torres, 16/04/2019

Contatta il Comune

Numeri e mail dei servizi comunali

Urp

In ascolto dei cittadini

Consiglio Comunale

Archivio e diretta del Consiglio Comunale Online

CONTRIBUTO DI SBARCO ASINARA

Tariffe, regolamento e modulistica per i vettori

Disinfestazioni e Derattizzazioni

Report degli interventi svolti

Focus Bonifiche

I documenti del Sin di Porto Torres

Qualità dell'acqua

Le comunicazioni della ASL di Sassari sui valori della rete di Abbanoa

Qualità dell'aria

I report sul monitoraggio della qualità dell'aria forniti dall'ARPA

Centrale di Fiume Santo

Monitoraggio, informazioni e documenti sulla centrale di Fiume Santo

Pagare le tasse

Settore Entrate - Ufficio Tributi