Riapre in città il Centro di Salute Mentale

A Porto Torres da oggi è operativo l’ambulatorio periferico della ASL di Sassari nei locali comunali di Piazza Garibaldi.

Il Servizio è stato inaugurato questa mattina dal Commissario Straordinario della ASL di Sassari, Agostino Sussarellu, e dal vicesindaco di Porto Torres e assessore alle Politiche sanitarie, Sebastiano Sassu. Presenti il Direttore Sanitario della ASL n.1, Serena Zedda, il Responsabile del Centro di Salute Mentale di Sassari, Vito La Spina, e il medico referente del CSM di Porto Torres Antonello Pittalis.

“Finalmente riattiviamo tutte le attività ambulatoriali del Centro di salute mentale e diamo risposte a circa 400 utenti che da 13 mesi afferiscono a Sassari per continuare le terapie dopo la chiusura del Poliambulatorio di via delle Terme”, commenta il Commissario Sussarellu. ”Il servizio ex CIM (Centro di igiene mentale) è presente a Porto Torres dagli anni ‘70 quindi si tratta di un servizio radicato nel territorio e punto di riferimento importante per chi necessita di un sostegno psicologico e farmacologico. Ringraziamo l’amministrazione comunale di Porto Torres che si è resa disponibile a concederci i locali in comodato d’uso gratuito. Con la riapertura dell’ambulatorio gli utenti potranno usufruire delle prestazioni direttamente a Porto Torres anziché rivolgersi al Centro di Salute mentale di Sassari”.

“Con la Asl - afferma il vicesindaco e assessore alle Politiche sanitarie, Sebastiano Sassu - ci siamo confrontati da subito, più volte, sulla riapertura del Centro di Salute Mentale. Abbiamo concordato sulla necessità di dare risposte urgenti a tante persone che da tempo attendevano il supporto dei professionisti e dei medici del Csm, nella nostra città. Oltre al risparmio economico per gli utenti, è stato eliminato un disagio per gli stessi familiari, che ora potranno stare più tranquilli visto che i loro congiunti non saranno più costretti a raggiungere Sassari. E' un risultato importante che ci ripaga degli sforzi fatti in questi primi mesi di mandato. Come amministratore e come esponente del Movimento 5 Stelle - aggiunge Sebastiano Sassu - esprimo la mia grande soddisfazione. Quando gli enti dialogano per raggiungere un obiettivo comune i risultati arrivano. I servizi alla salute sono indispensabili nella nostra città, sia per i portotorresi che per i tanti utenti che abitano nelle borgate e nei comuni circostanti”.

Il Centro eroga attività riabilitative cliniche e ambulatoriali, singole e di gruppo, nonché prestazioni domiciliari. Parte delle attività sono svolte in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune di Porto Torres. Il Servizio della ASL raccoglie infatti richieste di aiuto di persone che hanno perso il lavoro o che hanno problemi economici. “Si tratta sempre più spesso - spiega Antonello Pittalis, medico referente del CSM di Porto Torres - di disagi legati alla gravi crisi del territorio. Disturbi dell’umore e dell’ansia le patologie più frequenti che, a seconda della persona, incidono sulla qualità della vita sociale e lavorativa e necessitano di un percorso terapico per superarli”.

La struttura, al primo piano dello stabile di Piazza Garibaldi 16, è dotata di due ambulatori, un’infermeria e una sala per le attività di gruppo. Vi operano 2 psichiatri, uno psicologo, un educatore professionale per attività riabilitativa e un infermiere fisso. Oltre ai livelli essenziali di assistenza che prevedono visite psichiatriche e psicologiche, il Centro propone interventi di assistenza educativa e di inserimento lavorativo grazie ad alcuni progetti messi in campo dalla ASL Sassari di concerto con il Comune di Porto Torres e la Regione Sardegna.

Porto Torres, 16/11/2015

Contatta il Comune

Numeri e mail dei servizi comunali

Urp

In ascolto dei cittadini

Consiglio Comunale

Archivio e diretta del Consiglio Comunale Online

CONTRIBUTO DI SBARCO ASINARA

Tariffe, regolamento e modulistica per i vettori

Disinfestazioni e Derattizzazioni

Report degli interventi svolti

Focus Bonifiche

I documenti del Sin di Porto Torres

Qualità dell'acqua

Le comunicazioni della ASL di Sassari sui valori della rete di Abbanoa

Qualità dell'aria

I report sul monitoraggio della qualità dell'aria forniti dall'ARPA

Pagare le tasse

Settore Entrate - Ufficio Tributi