Ricognizione degli stabili comunali, l'amministrazione stringe i tempi

La Giunta al lavoro per ottimizzare il patrimonio comunale.

L’amministrazione comunale ha avviato la ricognizione del patrimonio immobiliare, una procedura introdotta dal decreto legislativo 133/2008. «Si tratta di un’azione a cui daremo grande importanza – sottolinea il Sindaco Sean Wheeler – e che non dovrà rimanere sulla carta: intendiamo, infatti, fare un’attenta valutazione di tutte le situazioni di affidamento degli stabili, delle modalità di utilizzo e delle relative spese a carico dell’amministrazione, e quindi dei cittadini».

In questo ambito viene ricondotto anche il Centro di aggregazione sociale del Villaggio Satellite. Questa mattina il vicesindaco Sebastiano Sassu e il Presidente del Consiglio comunale, Loredana De Marco, hanno ricevuto nella sala Consiglio una rappresentanza delle associazioni Anteas, Aeopc e Cri. È stato spiegato che la ricognizione e la valorizzazione del patrimonio immobiliare sono temi che vanno affrontati per legge e che la nuova amministrazione comunale intende avvalersi di questo strumento legislativo per fare maggiore chiarezza sulla situazione degli stabili dati in concessione e sui costi sostenuti finora. «Per non interrompere i servizi abbiamo comunque deciso di legittimare la presenza delle tre associazioni nel Centro sino al 30 settembre. Sia ben chiaro che l’amministrazione – sottolinea l’Assessore ai Servizi sociali, Sebastiano Sassu – non intende certamente danneggiare chi lavora a favore della comunità, ma deve far rispettare le normative. Credo, inoltre, sia legittimo da parte nostra fare chiarezza sugli stabili e sulle concessioni date, negli anni, ai diversi soggetti. L’amministrazione deve poter disporre delle strutture comunali individuando – conclude l’assessore – gli utilizzi più adatti alle esigenze e ai bisogni dei cittadini».

Porto Torres, 07/08/2015