Rimossa l'isola ecologica di via Roma, inizia la nuova sperimentazione

Posizionata una batteria di bidoni al servizio dei commercianti. Previsto l'incremento dei controlli.

L'Amministrazione comunale, in accordo con il gestore della raccolta dei rifiuti Ambiente 2.0, ha disposto la rimozione dell'isola ecologica di Via Roma. La struttura è stata sostituita da una batteria di bidoni della raccolta differenziata in cui solo i commercianti dovranno conferire correttamente i rifiuti.

"Le isole ecologiche sono purtroppo oggetto di abbandono continuo dei rifiuti all'esterno delle stesse - sottolinea l'Assessora all'Ambiente, Cristina Biancu - e per questo abbiamo deciso di avviare una sperimentazione, rimuovendo quella di via Roma, una tra le più critiche, utilizzata impropriamente anche dalle utenze domestiche, e oggetto di frequenti danneggiamenti e aperture forzate dei lucchetti". Il conferimento avveniva in modo disordinato, senza differenziare i materiali, spesso con abbandoni a lato delle strutture metalliche, contribuendo a creare un senso di degrado. Lo svuotamento e la pulizia avvenivano con frequenza giornaliera, nel periodo estivo con due passaggi al giorno e nei periodi di massima affluenza, a luglio e agosto, tre volte al giorno. "Nonostante tutti gli sforzi, nelle aree delle isole ecologiche si concentra la sporcizia, mentre con la batteria di contenitori (un cassonetto più grande per la carta e altri quattro di media grandezza per vetro, umido e plastica), sarà meno complicato rimuovere l'eventuale strato di rifiuti che si depositerà sotto la struttura. Sarà previsto un monitoraggio per valutare se l'iniziativa potrà poi essere estesa anche alle altre zone destinate ad isola ecologica - conclude l'Assessora - e verranno, inoltre, inaspriti i controlli".
Porto Torres, 25/05/2017