Ritirati sacchi di spazzatura nel Quartiere Satellite e sulla litoranea

Intervento straordinario della società che gestisce la raccolta sul territorio comunale.

L'amministrazione comunale ha chiesto alla società che gestisce la raccolta dei rifiuti di effettuare due interventi straordinari sulla litoranea e nel quartiere Satellite.

Con il primo intervento si è proceduto al ritiro della spazzatura abbandonata lungo la strada costiera che da Porto Torres conduce a Platamona. «Qualche cittadino incivile aveva lasciato ben in vista nei giorni scorsi due grandi sacchi neri, proprio sotto il cartello che invita a rispettare l'ambiente. La società che svolge il servizio di igiene urbana – sottolinea l'Assessora all'Ambiente, Cristina Biancu – li ha rimossi, ma l'intervento graverà comunque sulle tasche dei cittadini. Per colpa di questi gesti il danno d'immagine per Porto Torres e il suo litorale è notevole, senza contare gli oneri maggiori che il Comune dovrà corrispondere a causa dei nemici dell'indifferenziata. Molti cittadini ci chiedono le telecamere: l'acquisto è in programma, ma pur avendole a disposizione non potremmo certamente posizionarle in ogni angolo della città o della fascia costiera. Ci vuole più educazione, civiltà e rispetto della cosa pubblica. Basterebbe poco: abbiamo un ecocentro comunale aperto ogni giorno, in via Fontana Vecchia, in cui possono essere depositati i rifiuti che non si riescono a smaltire con il porta a porta. È un servizio svolto nell'ambito dell'appalto di igiene urbana, senza costi ulteriori per i cittadini. Chi smaltisce illegalmente spazzatura lungo la costa o nelle campagne dovrebbe imparare a utilizzarlo invece di deturpare l'ambiente». L'altro intervento straordinario è stato effettuato nel Piazzale Lazio, nel Quartiere Satellite. Gli operai hanno provveduto a smaltire i sacchi che contenevano i rifiuti accumulati dopo l'esecuzione dei lavori di pulizia e decoro urbano che si sono svolti nell'ambito del progetto del Servizio civico.

Porto Torres, 02/02/2017