Ritorna Porto Torres Asinara Monumenti Aperti

Il 16 e il 17 maggio l'evento dedicato alla didattica e ai beni culturali. Adesioni dei volontari sino al 3 aprile.

Fino al 3 aprile sarà possibile aderire all’edizione 2015 di “Porto Torres Asinara Monumenti Aperti”, adottando i monumenti o presentando proposte per l’organizzazione di eventi collaterali. Monumenti Aperti si svolgerà in città e sull’isola-parco per il quinto anno consecutivo, nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 maggio (sull’isola dell’Asinara unicamente il 17 maggio).

La manifestazione coinvolge scuole, associazioni e singoli volontari. E' un'opportunità unica per esplorare e conoscere i siti storici, culturali e ambientali e per diffondere tra giovani, gli studenti, gli appassionati e i cittadini le informazioni sui tesori di Porto Torres. La formula prevede l’apertura gratuita al pubblico, per due giorni, di diversi monumenti e siti, illustrati da studenti delle scuole elementari, medie e superiori, che potranno trasferire le conoscenze acquisite durante la formazione svolta assieme agli operatori culturali del territorio. A Porto Torres l'organizzazione è in capo all’amministrazione comunale che si avvale proprio del supporto di operatori qualificati per la segreteria e per l’attività didattica di pre-formazione degli studenti. La manifestazione è coordinata, a livello regionale, dall’associazione culturale Imago Mundi. Le associazioni, società e i singoli cittadini che vogliono adottare i monumenti o che intendono realizzare eventi collaterali, possono scaricare la modulistica qui, e consegnare i moduli compilati all’Ufficio Cultura entro il 3 aprile 2015.

Porto Torres, 24/03/2015