Salute mentale, le iniziative previste in città il 5 dicembre

Una mostra di opere artigianali, una conferenza e un film documentario per promuovere la salute mentale.

È il ricco programma realizzato dal Centro di Sanità Mentale di Porto Torres e dalla Asl di Sassari, in collaborazione con il Comune di Porto Torres, per il 5 dicembre, in occasione della Giornata nazionale per la salute mentale. Mercoledì, alle 10, nei locali de “Il Faro”, in piazza Garibaldi, sarà inaugurata la mostra dei manufatti realizzati dagli utenti gruppo di auto aiuto turritano, mentre alle 17, nella sala Filippo Canu, si svolgerà il seminario informativo. Parteciperanno il Responsabile del Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura della Asl, Donato Posadinu, il Coordinatore dei servizi psichiatrici, Vito La Spina, la Responsabile del Dipartimento salute Mentale dell’Asl a Porto Torres, Daniela Luciani, e la psicologa Gianna Dore. Interverranno, inoltre, l’assessore ai Servizi Sociali, Piera Casula, e l’assessore alla Cultura, Alessandra Peloso. Durante la serata verrà proiettato il film “Semus Fortes”, realizzato con un gruppo di utenti del Centro di Sanluri. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini sul tema e fornire informazioni sui servizi di salute mentale, contribuendo a combattere i pregiudizi che ancora esistono e illustrando il percorso attraverso cui gli utenti in difficoltà raggiungono l’integrazione. Da più di dieci anni il progetto di auto aiuto favorisce l’integrazione e la socializzazione fra persone con patologie psichiatriche, grazie a laboratori creativi, mostre e corsi di psico-motricità.

Porto Torres, 03/12/2012