Santi Martiri Turritani: i riti, le tradizioni e la festa del 25 ottobre

Domenica le celebrazioni e la benedizione dei cavalli nella spiaggia di Balai per il dies natalis di Gavino, Proto e Gianuario.

L'associazione culturale Etnos, in collaborazione con l'associazione Asso.Ve.La e la Parrocchia dei SS.MM. Turritani, con il patrocinio del Comune di Porto Torres, ripropone l'antico rito della benedizione a mare dei cavalli e cavalieri in onore dei Santi patroni della città nel giorno dedicato alla commemorazione del loro Dies Natalis, cioè del martirio che li ha condotti ad una nuova nascita nella santità.

La giornata avrà inizio con la messa solenne alle ore 10 presso la Basilica di San Gavino e proseguirà con un pellegrinaggio verso Balai Vicino, dove si ripeterà il rito della benedizione dei cavalli e dei cavalieri. Anche quest'anno le barche a vela latina si fermeranno in rada, davanti alla suggestiva cornice offerta dalla spiaggia di Balai, per ricevere la benedizione impartita dal parroco di San Gavino, don Mario Tanca.

Subito dopo un corteo composto dai cavalli e cavalieri, dal gruppo folk Li Bainzini e dai fedeli che vorranno unirsi, proseguirà il pellegrinaggio verso la chiesetta di Balai Lontano, luogo del martirio. Al termine della preghiera, si tornerà nel parco di Balai Vicino. Gli operatori culturali della cooperativa Turris Bisleonis effettueranno la mattina le visite guidate nei siti di Balai vicino e Balai lontano.

Dopo la benedizione spazio alla festa laica, caratterizzata dai balli tradizionali del gruppo folk Li Bainzini e dal gruppo folk Li Frueddhi di Telti e dalla musica dal vivo del gruppo Amici di Etnos (Domenico Bazzoni, Raimondo Nocco, Fiorello Ascione, Giuseppe Pintus, Salvatore Nuvoli, Tino Scanu e Giuseppe Cubeddu, Massimo e Gianni Scanu, il rapper Pauz). Inoltre, Roberto Pazzola presenterà il suo nuovo lavoro discografico, Etnos e Sonos. Saranno presenti stand enogastronomici e bancarelle di artigianato locale. Per i più piccoli ci sarà la possibilità di fare un giro sui bellissimi pony del maneggio "Equitazione Porto Torres".

Porto Torres, 23/10/2015