Santo Stefano con il gospel di Cedric Shannon Rives

Il talento del Missouri si esibisce nella Basilica di San Gavino assieme agli Unlimited Praise Gospel Singers.

Il 26 dicembre, alle ore 20, la Basilica di San Gavino sarà teatro dell'atteso concerto che vedrà protagonista uno dei più formidabili giovani talenti del "nuovo gospel", Cedric Shannon Rives. L'evento promosso dall'amministrazione comunale rientra nel cartellone del "Natale a Porto Torres". L'ingresso è gratuito.

Il carismatico Cedric Shannon Rives sarà accompagnato dagli Unlimited Praise Gospel Singers, il suo gruppo fisso che comprende una vocalist soprano, due contralti, due tenori, tutti come lui originari di St. Louis, Missouri.

Cedric Shannon Rives è conosciuto negli Stati Uniti anche come compositore e attore di musical. Ha seguito da giovanissimo le orme del padre, anch'egli cantante di gospel, cominciando a cantare nel Coro Giovanile di St. Louis. A nove anni già si esibiva da solista, a undici ha tenuto il primo concerto, accompagnato da un'intera orchestra. Diplomatosi al prestigioso Performing Arts Centers d' America di St. Louis, Cedric ha poi perfezionato il suo talento specializzandosi in musica, teatro, jazz e musical. Insegnante, attore, lead vocalist a 25 anni, ha esordito nel gospel con l'album Psalms of Deliverance, vendendo immediatamente oltre quindicimila copie, per proseguire poi con The Healing Place. Nel 1999 è stato chiamato a far parte del musical gospel Be Careful What You Pray For, e nel 2004, con enorme successo, di A House Divided, dove ha interpretato il ruolo (decisamente autobiografico) di un pastore-cantante gospel.

Il primo tour italiano di Cedric Shannon Rives è datato 2001. Cedric Shannon Rives ha cantato anche per Papa Woytila nel Concerto al Vaticano.

Oltre a interpretare il gospel tradizionale, è anche uno straordinario compositore di nuovi inni e preghiere in musica: i suoi brani sono stati interpretati in questi anni da artisti leader del settore come le Pace Sisters, Darwin Hobbs, Dewayne Woods.

Nel 2011 e 2012 Cederic Rives ha spopolato nel mercato gospel americano con il suo ultimo album, Sing You Out The Four Walls.

Porto Torres, 24/12/2013