“Santu Bainzu Ischabizzaddu – i riti del 25 ottobre”: Concerto del Coro Polifonico Turritano

L'esibizione, rinviata per il Covid, è stata registrata al Teatro Parodi lo scorso febbraio.

Il Coro Polifonico Turritano torna in scena per festeggiare i Martiri Turritani. L’esibizione, inserita nella manifestazione voluta, organizzata e finanziata dal Comune di Porto Torres “Santu Bainzu Ischabizzaddu – i riti del 25 ottobre” è stato rinviata a causa delle restrizioni vigenti nel periodo previsto per la sua realizzazione ed è stata quindi allestita in forma di registrazione, senza pubblico, nel febbraio 2021.
L’Associazione Coro Polifonico Turritano è giunta al sessantunesimo anno di vita e porta avanti negli anni un’intensa attività, caratterizzata da un repertorio sempre vario, registrazioni per etichette discografiche prestigiose, vittorie in concorsi corali nazionali e internazionali e produzioni originali di stampo polifonico a cappella e sinfonico-corale. Fondato dal M° Antonio Sanna e successivamente diretto dal M° Luca Sannai, è ora sotto la guida del M° Laura Lambroni; negli ultimi anni è stata rifondata anche la sezione Voci Bianche, che ha preso parte anche a quest’ultima esibizione, in segno di tenacia e speranza per il futuro della cultura, specialmente in un momento tanto difficile come quello che stiamo vivendo a causa della pandemia.
Il Coro, che in questo concerto ha fatto risuonare lo splendido scenario del Teatro Parodi, ha presentato un repertorio che ha toccato sia note popolari sarde che internazionali, attraverso la musica del M° Sanna che si è avvalsa dell’ accompagnamento al pianoforte del M° Alessandro Virdis. In scaletta: “In su Monte Limbara” di Antonio Sanna, “Over the rainbow” di Harold Arlen, “Alleluia Jubilate” di James Whitbourn e “Friday 1 August 1834: The Abolition of Slavery” di Bob Chilcott, tratto da un corpus di brani che celebrano in musica alcuni eventi che hanno cambiato l’umanità e hanno lasciato un messaggio di innovazione, speranza e fiducia: gli stessi valori in cui l’Associazione crede e che vuole sostenere con la propria musica.

Il VIDEO del concerto

Porto Torres, 12/04/2021

Contatta il Comune

Numeri e mail dei servizi comunali

Urp

In ascolto dei cittadini

Consiglio Comunale

Archivio e diretta del Consiglio Comunale Online

CONTRIBUTO DI SBARCO ASINARA

Tariffe, regolamento e modulistica per i vettori

Trasparenza Tari

Servizio di gestione dei rifiuti urbani

Disinfestazioni e Derattizzazioni

Report degli interventi svolti

Focus Bonifiche

I documenti del Sin di Porto Torres

Qualità dell'acqua

Le comunicazioni della ASL di Sassari sui valori della rete di Abbanoa

Qualità dell'aria

I report sul monitoraggio della qualità dell'aria forniti dall'ARPA

Pagare le tasse

Settore Entrate - Ufficio Tributi