Scogliolungo è una spiaggia accessibile

Per tutta l’estate sarà operativo il servizio di assistenza ai disabili. Attivato, inoltre, il salvamento a mare, previsto anche nella spiaggia di Balai.

Un punto ombra, la pedana per rendere agevole l’accesso in spiaggia, due sedie di cortesia, una sedia speciale per permettere ai disabili di spostarsi sulla spiaggia o di accedere facilmente al mare con l’ausilio del personale addetto. Il servizio di spiaggia accessibile, attivato dall’amministrazione comunale, consentirà a tutti gli utenti di usufruire del litorale di Scogliolungo. Contemporaneamente sono stati attivati anche i servizi di salvamento a mare sia a Scogliolungo che nella spiaggia di Balai.

Le attività di assistenza ai disabili e di salvamento a mare saranno curate dal Gruppo Sportivo Disabili Porto Torres, associazione che dal 1996 coinvolge i portatori di handicap nelle discipline sportive ed in particolare nel basket in carrozzina, svolgendo un’importante funzione sociale e favorendo l'integrazione. L’associazione ha provveduto a posizionare delle nuove pedane sul litorale di Scogliolungo, che agevolano l’accesso in acqua. A disposizione degli utenti c’è anche una sedia speciale, modello “Job”, che facilita lo spostamento dei portatori di handicap sulla sabbia, permette l’ingresso e l’uscita dal mare e un’ottimale permanenza in acqua restando comodamente seduti. Il servizio, gratuito per coloro che ne usufruiranno, contriburà a finanziare le attività sportive e sociali del Gsd Porto Torres. «Da diversi anni l’amministrazione comunale fornisce un servizio che garantisce opportunità di accesso al mare a tutti gli utenti, assieme alle attività di salvamento, che prevedono il presidio, il controllo, l’assistenza ai bagnanti e il soccorso a mare», sottolinea il sindaco Beniamino Scarpa. «In particolare il servizio di spiaggia accessibile ai disabili, oltre ad avere una importante funzione sociale, ci permette di rendere il  nostro litorale a misura di tutti i turisti», afferma l’assessore al Turismo, Alessandra Peloso.

«Ci sono tante persone – aggiunge l’assessore – che ogni anno scelgono la loro destinazione per le vacanze in base alla presenza del servizio di spiaggia accessibile. Il litorale e il nostro territorio diventano, così, anche maggiormente attrattivi». L’assistenza ai disabili a Scogliolungo e il servizio di salvamento a mare nelle spiagge di Scogliolungo e Balai saranno attivi ogni giorno, per tutta l’estate, dalle 9 alle 18.30.

Porto Torres, 12/07/2013