Scuola Gabriel, completata riqualificazione e messa in sicurezza straordinaria.

Ora due settimane per pulire e tinteggiare.

Si sono conclusi i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza della scuola Gabriel. Per riaprire la scuola sarà però necessario aspettare ancora circa due settimane: la direzione dell'istituto ha chiesto al Comune di procedere con un intervento straordinario di pulizia e tinteggiatura dello stabile, nelle parti non previste dal progetto.
La scuola Gabriel è stata interessata da due interventi: da una lato un restyling finanziato dal bando Iscol@: demolizione delle parti degradate del calcestruzzo di copertura, demolizione della pavimentazione interna e la relativa sostituzione con materiale maggiormente idoneo all'utilizzo del caseggiato, revisione del manto di copertura, rimozione e sostituzione dei canali di gronda e pluviali, rifacimento parti di intonaco. Nel corso dei lavori si è però scoperto un grave problema di sicurezza legato al solaio che regge uno dei pavimenti. Un difetto strutturale che non era possibile individuare in fase di progettazione. Gli uffici comunali hanno immediatamente disposto una cosiddetta "prova di carico" che ha confermato la situazione di pericolo, provocata dalla presenza di un cavedio non censito sotto la superficie. Si è reso quindi necessario predisporre un intervento ulteriore di rinforzo. I lavori si sono conclusi, ora può prendere il via la pulizia finale: entro fine novembre si potrà rientrare in classe.

Porto Torres, 10/11/2021

Trasparenza Tari

Servizio di gestione dei rifiuti urbani