Scuola civica di musica, servizio aggiudicato in via definitiva

Il gestore è stato individuato attraverso un bando pubblico. Al via corsi di strumento e musica d'insieme.

È stato aggiudicato in via definitiva il servizio di gestione della scuola civica di musica “Fabrizio De Andrè”. Sarà l'associazione Musicando Insieme, vincitrice del bando pubblico, a organizzare i corsi di strumento nella sede di via Pacinotti.

«Per la prima volta – sottolinea il sindaco Sean Wheeler – il servizio è stato attivato attraverso un bando di gara pubblico costruito su indirizzi ben precisi, elaborati dalla Giunta comunale, e secondo criteri qualitativi, di risparmio e trasparenza. Nonostante la costante riduzione di risorse da parte della Regione che, purtroppo, si riscontra da tempo nella nostra scuola civica, l'amministrazione comunale stanzierà direttamente i fondi necessari a far partire i corsi». Sono già 115 le persone iscritte e undici le classi di strumento attivabili sulla base delle richieste (pianoforte, violino, violoncello, clarinetto, sassofono, chitarra moderna, chitarra classica, canto moderno, basso, batteria, propedeutica musicale), a cui si aggiungono quelle di teoria, solfeggio e musica d'insieme. «La scuola civica è un essenziale strumento di didattica e socializzazione. La musica è un elemento capace di aggregare – aggiunge l'assessore alla Cultura, Antonella Palmas – e questo si riscontra anche dal profilo degli iscritti: bambini e adulti “dialogano” e si confrontano attraverso il linguaggio delle note. I finanziamenti regionali non sono ancora stati quantificati, ma non potevamo attendere oltre. Siamo riusciti, comunque, a ridurre in proporzione i costi rispetto al passato – conclude l'assessore – contenendo le spese per personale e direzione e garantendo la prosecuzione di un servizio culturale di enorme importanza per la città».

Porto Torres, 01/03/2016