Scuole, interventi in diversi plessi. Lavori di ripristino della mensa al “Siotto Pintor”

In esecuzione manutenzioni per somme pari a 40mila euro. Stanziati ulteriori 100mila euro per interventi da appaltare.

La scuola “Siotto Pintor” riavrà dopo diversi anni uno spazio strutturato esclusivamente per il servizio mensa. L’Amministrazione Comunale sta, infatti, eseguendo interventi nell’ambito del programma di manutenzione dei plessi per un importo di quarantamila euro, nel quale è ricompreso anche il ripristino dell’ala dedicata alla ristorazione scolastica all’interno della scuola del Villaggio Verde. Il piano dei lavori negli altri istituti sarà presto integrato con nuovi appalti di manutenzione per un totale di centomila euro.

«Stiamo restituendo alla scuola “Siotto Pintor” uno spazio che per anni non è stato fruibile, in quanto occupato da attrezzature, materiale e arredi di alcune associazioni insediate nello stabile. Come richiesto dalla dirigente dell’istituto abbiamo messo in atto tutte le procedure per destinare l’area nuovamente agli usi scolastici e abbiamo avviato i lavori. Gli operai hanno provveduto alla tinteggiatura, al ripristino dei bagni non funzionanti e di gran parte degli intonaci – sottolinea l’Assessore alle Manutenzioni, Alessandro Derudas – creando anche uno spazio idoneo per le attività propedeutiche al servizio di scodellamento. I lavori stanno per terminare e presto i bambini potranno usufruire di questi locali». Diversi gli interventi eseguiti negli altri plessi. «Con questi fondi siamo già intervenuti in alcune scuole, mentre in altre si procederà nei prossimi giorni. Non era possibile, infatti, realizzare subito le opere esterne previste in qualche plesso a causa del maltempo delle scorse settimane. I lavori – aggiunge l’Assessore – hanno riguardato i servizi igienici delle scuole Borgona, Bellieni, Brunelleschi e via Porrino. È in appalto la messa in sicurezza dei cornicioni della scuola per l’infanzia Gabriel. Nella scuola Brunelleschi sono state sostituite delle vetrate all’ingresso dello stabile e della palestra, così come nel vano scala della scuola Borgona. In quest’ultima si procederà anche all’impermeabilizzazione di alcune aule che sono state interessate dalle infiltrazioni della pioggia. Presto affideremo, attraverso specifiche gare d’appalto, altri lavori di manutenzione. Impegneremo centomila euro dal bilancio comunale – conclude Derudas – che ci consentiranno di dare seguito ad ulteriori necessità segnalate dalle dirigenti scolastiche».

CS US 11/2019

Porto Torres, 05/02/2019