Segnaletica stradale: via al progetto di riordino

Il nuovo piano di risistemazione della segnaletica è stato ideato sulla base delle valutazioni effettuate della Polizia Locale e delle segnalazioni ricevute.

Partirà nei prossimi giorni la realizzazione della segnaletica orizzontale e verticale dal centro alla periferia di Porto Torres. Il progetto prevede il potenziamento della cartellonistica prevista dal codice della strada, ma anche l’implementazione della segnaletica riservata ai visitatori, con l’indicazione dei siti archeologici e dei monumenti. «E’ un processo di riordino – sottolinea il sindaco Beniamino Scarpa – che ci offre l’opportunità di migliorare le indicazioni in città, sia per i cittadini sia per chi visita Porto Torres per la prima volta. Faremo attenzione alle zone sensibili, come i plessi scolastici, interverremo per rimuovere i segnali obsoleti e per ripristinare le segnalazioni dove è stata riscontrata carenza».

I visitatori potranno trovare i cartelli indicanti la Basilica di San Gavino e l’area archeologica anche in via delle Vigne, una delle arterie che mettono in collegamento la strada statale 131 con il centro città, e in via Sassari. Allo stesso modo si procederà con le indicazioni per gli imbarchi, rimuovendo contestualmente quelle che risalgono a diversi anni fa. Vicino alle scuole saranno migliorati gli attraversamenti pedonali e in tutta la città saranno effettuati interventi di sistemazione in diverse vie su segnali di precedenza e di parcheggio. «Il piano – aggiunge l’assessore alla Viabilità, Davide Tellini – ci consente di riordinare il sistema della viabilità e, conseguentemente, di migliorare il decoro in città. L’iniziativa è stata portata avanti anche grazie alle segnalazioni pervenute dai cittadini che concretamente hanno dimostrato grande sensibilità e senso civico. Sono state effettuate attente verifiche da parte della Polizia Locale, che ha esaminato le criticità. Il piano ora può partire secondo il cronoprogramma individuato. Per la realizzazione degli interventi – conclude l’assessore – verrà utilizzata la graduatoria attualmente in vigore predisposta a suo tempo dall’amministrazione comunale, con il sistema dello scorrimento».

Fonte: La Nuova Sardegna

Porto Torres, 18/06/2014