Servizio civile, inizia il progetto "A Porte Aperte 2"

Nella sede dei Servizi sociali quattro giovani forniranno informazioni e accoglienza agli utenti.

Terminata la fase di selezione del personale diventa operativo il progetto “A porte aperte 2”, realizzato dal Comune di Porto Torres e finanziato dal Servizio civile nazionale. I quattro giovani ritenuti idonei in seguito a una selezione pubblica svolgeranno attività di informazione, promozione culturale, educazione ai diritti del cittadino e accesso ai servizi offerti dall’amministrazione comunale.

«Il progetto presentato dal Comune di Porto Torres rientra fra i 101 finanziati dal Servizio Civile Nazionale. Darà a quattro ragazzi l’opportunità di svolgere per un anno un’importante esperienza all’interno di un ente locale e di fornire servizi informativi essenziali per il cittadino», sottolinea il sindaco Beniamino Scarpa. Il progetto è cominciato martedì nella sede dei Servizi sociali in via delle Vigne e sta interessando due diplomati e due laureati di età compresa fra i 23 e i 28 anni. Il Servizio civile ha una durata di dodici mesi e al volontario è riconosciuto un assegno mensile di 433,80 euro. «Il progetto è stato predisposto dagli operatori dell’Ufficio Siol e dei Servizi sociali – afferma l’assessore alle Politiche sociali, Piera Casula – e contribuirà a fornire un supporto all’area socio assistenziale, dove si è registrato negli ultimi anni l’incremento sia degli utenti che dei servizi». Tra le attività sono previste la diffusione di informazioni e di notizie di carattere generale, la raccolta della domanda avanzata dal cittadino, l’istruttoria di istanze degli utenti per l’accesso ai servizi.

Porto Torres, 04/04/2014